Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 3 uova
• 200 ml di latte
• 70 ml di olio di semi di girasole
• 160 g di zucchero
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• 1 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 200

Ingredienti e ricetta del plumcake senza burro, ma con latte e olio di semi: ecco tutti i segreti per prepararlo!

Il plumcake senza burro è uno dei più apprezzati dolci da colazione. Si prepara con ingredienti semplici e che tutti abbiamo sempre in casa: uova, zucchero, farina, olio di semi e latte. In questo caso l’impasto è aromatizzato con i semini di vaniglia, ma esistono tantissime possibilità. Passiamo subito al lato pratico: siete pronti ad accendere il forno?

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

plumcake senza burro
plumcake senza burro

Preparazione del plumcake senza burro

  1. Prendete le uova e sgusciatele direttamente all’interno di una ciotola. Aggiungete lo zucchero e montate con le fruste fino ad avere un composto spumoso e chiaro.
  2. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza poi estraete delicatamente i semini e aggiungetele alle uova sbattute.
  3. Aggiungete poi l’olio di semi e il latte a filo senza mai smettere di mescolare.
  4. Proseguite aggiungendo la farina e il lievito per dolci ben setacciati. Amalgamate le polveri mescolando a bassa velocità e per ultimo unite anche il sale. Mescolate bene.
  5. Versate l’impasto così ottenuto in un apposito stampo per plumcake ricoperto con la carta forno.
  6. Mettete a cuocere il plumcake in forno preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti. Controllate che il dolce sia cotto con l’aiuto di uno stuzzicadenti prima di toglierlo dal forno.
  7. Fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente prima di toglierlo dallo stampo. Il vostro dolce è pronto per essere servito!

Queste sono solo alcune indicazioni, nulla vi vieta di arricchire l’impasto come più preferite, rendendo sempre unico e diverso il vostro plumcake. Vi suggeriamo, ad esempio, il plumcake al limone con un impasto che sprigiona un’irresistibile profumo di agrumi.

Conservazione

Il plumcake così preparato può essere conservato per 4-5 giorni dalla preparazione sotto a una campana di vetro o all’interno di un’apposita tortiera.

Cosa ne dite di provare anche il plumcake allo yogurt?

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 28-04-2021


Pan di panna: la ricetta soffice come una nuvola

Biscotti senza burro e uova ma incredibilmente buoni