Petit four: la ricetta dei dolci semplici e veloci

Se credete di aver assaggiato tutti i migliori dessert al mondo, forse non conoscete i petit four!

Ingredienti:
• 100 g di farina di mandorle
• 1 albume
• 100 g di zucchero a velo
• 1/2 cucchiaio di fecola di patate
• cioccolato fondente q.b
• cioccolato bianco q.b.
• acqua q.b.
• colorante alimentare arancione q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 5 min

Buonissimi petit four decorati al cioccolato: ecco gli ingredienti e ricetta pasticcini alle mandorle glassati, uno tira l’altro.

La piccola pasticceria è davvero ricca di ricette e preparazioni di ogni tipo. Dai bignè, agli amaretti, senza dimenticare i biscotti secchi… chi più ne ha più ne metta! Di seguito vi spieghiamo come realizzare i petit fou, dei morbidi e golosi dolci realizzati con impasto arricchito con farina di mandorle e glassati con cioccolato fuso.

La preparazione di queste prelibatezze è davvero semplice e veloce e in pochi minuti avrete pronti i vostri dolcetti da cuocere. Potete sfruttare il tempo necessario per far raffreddare i dolcetti cotti per sciogliere il cioccolato e per realizzare la glassa di zucchero per la decorazione finale. Se preferite potete decorare i cubotti con semplice glassa allo zucchero a velo.

Petit four
Petit four

Preparazione dei pasticcini alle mandorle e cioccolato

  1. Versate subito 75 grammi di zucchero a velo e la farina di mandorle all’interno di una ciotola capiente. Mescolate bene poi unite anche l’albume.
  2. Lavorate con un cucchiaio poi aggiungete anche la fecola di patate. Amalgamate il tutto poi trasferite l’impasto all’interno di una tasca da pasticcere.
  3. Formate dei cubotti di impasto direttamente su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 200°C e fate cuocere per 5 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare bene i dolcetti. Intanto sciogliete il cioccolato fondente e il cioccolato bianco a bagnomaria e in due pentole separate.
  5. Diluite il resto dello zucchero a velo con un goccio d’acqua e colorate con una puntina di colorante arancione. Decorate i dolcetti con le glasse al cioccolato, lasciate rassodare poi decorate con la glassa colorata realizzando il motivo che preferite.

Se vi piacciono i dolcetti da inzuppare nel latte o nel tè, non perdete la ricetta dei biscotti al miele.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 31-01-2020

X