Ingredienti:
• 300 g di farina per dolci
• 165 g di burro ammorbidito
• 1 uovo intero
• 2 tuorli piccoli
• 30 g di cacao amaro
• 130 g di zucchero semolato
• 1 pizzico di sale
• 2 bustine di vanillina
• 200 g di cioccolato
• 2 cucchiaio di codette di zucchero colorate
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 10 min

I biscotti di Carnevale sono dei piccoli dolci di pasta frolla al cacao deliziosi, friabili e molto facili da preparare.

I biscotti di Carnevale sono un dolce facile e veloce ricoperto da codette di zucchero e di glassa al cioccolato. Sono talmente teneri che si sciolgono in bocca, hanno un gusto irresistibile e si possono realizzare con tutte le forme desiderate.

Prepararli insieme ai bambini sarà un momento di festa per tutti: vediamo ora la ricetta!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Biscotti di Carnevale
Biscotti di Carnevale

Preparazione della ricetta per i biscotti di Carnevale

  1. Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e infine gli aromi e la farina, quindi si impasta il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo del quale creare una palla da inserire nella pellicola da far riposare in frigo per 30 minuti.
  2. Stendere la pasta frolla sul piano di lavoro cercando di ottenere uno spessore di circa 5 mm.
  3. Formare i biscotti con lo stampino e disporli in frigo per 15 minuti su una teglia coperta con carta da forno.
  4. Trascorso il tempo necessario bisogna ricomporli e trasferirli nuovamente in frigo per ulteriori 15 minuti, infornare, quindi, per 10 minuti a 180°C in forno statico preriscaldato.
  5. Con il cioccolato precedentemente sciolto a bagno Maria, glassare metà del biscotto e sistemarlo nuovamente sulla carta forno.
  6. Per ottenere un risultato perfetto aggiungere subito codette di zucchero e lasciate il tutto asciugare circa 2 ore lontano da fonti di calore.

Si può realizzare l’impasto al cacao o anche quello alla vaniglia: entrambi perfetti per i bambini e tra l’altro sono facili da stendere. Anche la glassa si può scegliere tra il cioccolato fondente, bianco o al latte, dipende dai gusti e dalle vostre preferenze.

Biscotti a forma di maschera di Carnevale

Un’ottima variante di biscotti sono a forma di maschera di Carnevale. Un modo per rendere ancora più divertente il momento della degustazione dei biscotti. Il procedimento è uguale, si tratta sempre di dolcetti di Carnevale di pasta frolla, pertanto, è solo la forma che cambia. Si possono utilizzare delle apposite formine oppure preparare anticipatamente o ritagliare le forme sulla carta forno.

Conservazione

I biscotti di Carnevale al forno sono delle prelibatezze uniche che allieteranno i vostri bimbi. Dei dolci veloci, gustosi e colorati, indicati non solo per Carnevale ma anche per le feste di compleanno dei più piccoli. Si possono conservare in una biscottiera anche per 15 giorni.

Altri tipici dolci di Carnevale sono le chiacchiere, provatele con la nostra ricetta!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Carnevale

ultimo aggiornamento: 18-02-2022


Torta quattro quarti: conta, impasta, cuoci e… gusta!

Castagnole ripiene con crema pasticcera: una ricetta da leccarsi i baffi