I biscotti di Novara sono un dolce tipico piemontese, facile da fare con pochi ingredienti e buono da inzuppare nel latte.
Per dei dolcetti buoni a qualsiasi ora e adatti per essere inzuppati in una tazza di latte o nel tè, ecco la ricetta originale dei biscotti di Novara. Si tratta di una preparazione molto semplice da fare, perché si realizzano con pochissimi ingredienti. Tra questi non c’è il burro, quindi l’impasto risulterà leggero e facilmente digeribile da tutti, anche da chi è intollerante al lattosio. Grazie a una doppia – ma veloce – cottura, i biscotti piemontesi saranno croccanti, friabili e buonissimi, tanto che andranno a ruba!
Preparazione della ricetta per i biscotti di Novara
- La prima cosa da fare è versare le uova e il tuorlo in una ciotola capiente; in alternativa potete creare l’impasto in una planetaria.
- Aggiungete lo zucchero e montate il composto con delle fruste elettriche, fino a renderlo gonfio e chiaro. Nel frattempo, incorporate un pizzico di sale.
- Setacciate la farina e, versandola in un’altra ciotola, unitela al bicarbonato, quindi mescolate.
- Incorporate gradualmente il composto delle polveri a quello a base di uova, amalgamando con una spatola. In ultimo, aggiungete anche l’essenza di vaniglia, se vi piace.
- Quando ottenete un impasto omogeneo e privo di grumi, potete trasferirlo in una sac à poche con beccuccio liscio.
- Ricoprite con un foglio di carta forno una teglia con bordi bassi; usando la sac à poche, formate dei biscotti lunghi tra 6-8 cm.
- Fate cuocere in forno a 220°C per 5 minuti; successivamente, sfornateli e girateli sull’altro lato, quindi fateli cuocere nuovamente a 80°C per 8 minuti. Al termine, lasciateli raffreddare su una gratella, prima di gustarli.
Conservazione
I biscotti di Novara sono buoni da inzuppare, pronti in poco tempo grazie a una ricetta facile e veloce. Potete conservarli in una scatola di latta per 1 settimana.
Ugualmente genuini e gustosi, provate i biscotti integrali senza burro.