Biscotti di San Martino: la ricetta dolce della tradizione

Prepariamo i biscotti di San Martino: un’imperdibile ricetta della nostra tradizione!

Ingredienti:
• 500 g di farina
• 150 g di zucchero
• 100 g di strutto
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• acqua q.b.
• 20 g di semi di anice
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 340

E’ tradizione preparare i biscotti di San Martino in occasione dell’11 novembre, dei dolcetti particolari e aromatizzati all’anice.

E’ tradizione dell’11 novembre preparare dei particolari e deliziosi biscotti di San Martino, il giorno di commemorazione del Santo preparare dei dolcetti a tema. Questa giornata era particolarmente sentita nell’ambito della tradizione contadina. Sapete perché? Beh, la giornata dell’11 novembre era legata al rinnovo dei contratti agricoli e in questa occasione si organizzavano festeggiamenti, ovviamente a base di frutti e prodotti autunnali, tra i quali spiccava il vino novello.

I conoscitori di detti popolari a questo punto avranno già pensato anche al detto “A San Martino ogni mosto e vino”, anche questo legato alla tradizione per cui in questo periodo si assaggiava proprio il vino appena fatto.

Secondo la tradizione, infatti, si accompagnavano i biscotti con un buon bicchiere di vino e tra questi non possono mancare proprio questi dolcetti. Noi vi proponiamo una versione veloce che non prevede una lievitazione più lunga come quella della ricetta classica.

biscotti di san martino
biscotti di san martino

Preparazione dei biscotti di San Martino morbidi

  1. Versate la farina e il lievito all’interno di una ciotola capiente. Unite poi lo strutto, lo zucchero, il sale e i semi di anice.
  2. Ora aggiungete anche l’acqua in modo da ottenere un impasto morbido e lavorabile con le mani.
  3. Dividete l’impasto in più panetti, stendeteli formando dei cordoncini e arrotolateli in modo da ottenere delle spirali del diametro di circa 3 cm.
  4. Adagiate man mano i panetti su di una teglia foderata con carta forno. Infornate e fate cuocere a 200°C per 10 minuti.
  5. Trascorso questo tempo togliete momentaneamente dal forno, abbassate la temperatura a 160°C, infornate nuovamente e fate cuocere ancora per 20 minuti. Togliete i dolcetti dal forno e fateli raffreddare prima di servire!

In alternativa vi consigliamo anche la ricetta dei biscotti al cacao.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-11-2019

X