I nostri biscotti dietetici non hanno nulla da invidiare a quelli classici: li provate con noi?

Ingredienti:
• 400 g di farina integrale
• 100 g di farina di riso
• 120 ml di olio di semi
• 140 ml di latte
• 2 cucchiaini di miele
• 140 g di zucchero
• 4 cucchiaini di lievito vanigliato
• 2 bustine di vanillina
• 1 pizzico di sale
difficoltà: media
persone: 12
preparazione: 20 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 141

Sani e leggeri, ne potrete mangiare in grandi quantità: ecco i biscotti dietetici da inzuppare nel latte o nel tè ogni volta che vorrete!

Non storcete già il naso! La ricetta dei biscotti dietetici è semplicemente una variante più sana e senza burro di quelli classici. Impensabile, vero? Il burro, solitamente, è presente in grandi quantità nei dolci. Vedrete, però, che questa ricetta di biscotti senza burro non avrà nulla di meno rispetto alle versione più tradizionali.

Saranno dei biscotti con farina integrale, perché oltre ad essere una materia prima più sana, regala ai dolci un sapore unico e genuino. Faremo una versione standard, ma ovviamente potrete arricchirli con frutta secca tostata (tipo nocciole, mandorle etc.) o uvetta, fichi e semi vari. Attenendoci alla ricetta originale che faremo, vedremo quanto sarà facile prepararli anche senza zucchero o, in versione più golosa, con il cacao.

Biscotti dietetici
Biscotti dietetici

Biscotti dietetici, ricetta: come fare

  1. All’interno di una ciotola, mettete le farine, lo zucchero, il lievito e la vanillina. Aggiungete anche l’olio, il latte ed il miele, un pizzico di sale ed amalgamate il tutto. (se volete, usate dello zucchero di canna al posto del classico zucchero semolato per un risultato ancora più naturale!).
  2. Dovrete ottenere un impasto molto compatto. Se necessario, lasciatelo riposare in frigo per mezz’oretta. Riprendete quindi l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere lo spessore desiderato.
  3. Potete fare le formine che preferite, noi li faremo tondi! Cospargeteli di zucchero a velo e metteteli su una teglia. Distanziateli un po’ tra loro per evitare che si attacchino. Vista la presenza del lievito, infatti, aumenteranno un po’ il loro volume.
  4. I biscotti light dovranno cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Fate raffreddare e conservateli in un contenitore di vetro.

Se vi è piaciuta questa sanissima ricetta, dovete provare anche le nostre crêpes vegane, sono buonissime ma leggerissime!

Versione dei biscotti senza zucchero: come fare

Se state pensando di fare questi deliziosi biscottini dietetici togliendo anche lo zucchero, non c’è problema. Mischiate nella ciotola le farine, il lievito e la vanillina, e sostituite i due cucchiai di zucchero con due di miele o di dolcificante naturale. A quel punto, mescolate bene aggiungendo anche l’olio e il latte, fate riposare i biscotti in frigo e cuoceteli in forno a 180 °C per 15 minuti.

Potete anche valutare di non mettere alcun dolcificante ma dare una parvenza di dolcezza attraverso uvetta, fichi e frutta secca!

Biscotti dietetici cacao
Biscotti dietetici cacao

Biscotti integrali dietetici al cacao: preparazione

In caso abbiate dei bambini golosi di cioccolato, ma state cercando di portarli a mangiare una merenda più sana, preparategli la nostra ricetta! Il procedimento è quello originario, però quando mischiate le polveri aggiungete 3-4 cucchiai di cacao amaro (o dolce) e incorporatelo come prima. Per trasformare i vostri sanissimi biscotti dietetici in una versione appetibile per i più piccini.

Potete anche aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente, che male non fa!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-06-2019

X