I biscotti morbidi alle mele sono dei dolcetti davvero facili da fare: leggeri, buonissimi e perfetti per la colazione o la merenda. Cosa aspettate a prepararli?
Cosa c’è di più bello che iniziare la giornata con un buon dolce fatto in casa? Per questo motivo vi proponiamo i biscotti morbidi alle mele, ben diversi dai più classici frollini di pasta frolla. Questi dolcetti alle mele, infatti, possiamo considerarli una via di mezzo tra frittelle, pancake e biscotti.
L’impasto base grazie a farina, maizena e ricotta è molto morbido e dopo la cottura resta soffice. A differenza dei classici biscotti, inoltre, non dovete lavorare e modellare l’impasto con le mani.
Se volete renderli ancora più particolari potete arricchire l’impasto con delle spezie in polvere come la cannella o lo zenzero. Vi abbiamo convito a prepararli? Ora non vi resta che accendere il forno e mettervi all’opera!
Come fare i biscotti alle mele morbidi
- Iniziate a preparare questi dolcetti versando la farina, la maizena e il lievito per dolci in una ciotola.
- Aggiungete lo zucchero, l’olio, l’uovo, la ricotta e il latte.
- Iniziate a lavorare con le fruste elettriche fino ad avere un impasto ben omogeneo. Lavate accuratamente le mele, asciugatele poi tagliatele a dadini senza sbucciarle.
- Aggiungete le mele all’impasto e mescolate bene in modo da ottenere un composto il più omogeneo possibile. Prendete una teglia e coprite il fondo con della carta da forno.
- A questo punto formate i biscotti: prendete l’impasto con un cucchiaio e fatelo cadere sulla teglia. Formate dei dischetti e proseguite in questo modo formando gli altri biscotti.
- Fate cuocere in forno ventilato già caldo a 180°C per 15 minuti. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno, spostateli su una gratella e fateli raffreddare.
Conservazione
I biscotti morbidi alle si conservano per 1-2 giorni a temperatura ambiente, coperti da una campana di vetro.
Perché non provate anche i biscotti al cocco?