Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 70 g di zucchero
• 100 g di burro
• 100 ml di latte
• 1 limone non trattato
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 60

Ingredienti e ricetta dei biscotti senza uova, facilissimi da fare e perfetti da inzuppare nel latte a colazione!

Alzi la mano chi non ama preparare dolcetti sempre diversi dal solito! Leggeri, friabili, sfiziosi e perfetti per chi non ha uova a portata di mano (o per chi è intollerante), i biscotti senza uova sono una di quelle ricette da salvare, perché possono rivelarsi un vero asso nella manica. La versione light della classica pasta frolla non ha nulla da invidiare alle ricette tradizionali: questi i biscotti risulteranno sempre fragranti e perfetti per la prima colazione di tutta la famiglia o per una merenda diversa dal solito. Vediamo subito come prepararli!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Biscotti senza uova
Biscotti senza uova

Come fare i biscotti senza uova

  1. Per preparare i biscotti semplici senza uova iniziate versando il latte non freddo (a temperatura ambiente) in una ciotola. Aggiungete il burro morbido tagliato a tocchetti e lo zucchero.
  2. Mescolate con le fruste poi unite la scorza del limone grattugiata e il lievito per dolci.
  3. Proseguite aggiungendo la farina un po’ alla volta e amalgamate il tutto.
  4. Trasferite l’impasto così ottenuto su un piano di lavoro infarinato e continuate a impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.
  5. Stendete il panetto con il mattarello poi con l’aiuto di una formina taglia biscotti ricavate le forme che preferite.
  6. Appoggiate i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno tenendoli distanziati tra loro. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti circa.
  7. Sfornate i biscotti ormai ben dorati e dopo qualche minuto trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare prima di assaggiarli.

Questi sono i biscotti al burro senza uova, dei quali non riuscirete più a fare a meno durante le vostre merende o colazioni. Tuttavia questi dolcetti friabili si possono declinare in tantissime varianti… ci sembra giusto spiegarvi come con le nostre proposte preferite!

Biscotti senza burro e uova ( e la variante senza latte)

La prima variante che vogliamo proporvi è quella che elimina anche il burro (mantenendo solo il latte come derivato animale della ricetta). Per farlo non dovrete fare altro che sostituire il burro con un buon olio di semi, in questo modo non avrete neanche il timore di far scaldare troppo il panetto mentre lo impastate. La proporzione giusta per una variazione negli ingredienti prevede che, invece dei nostri 100 g di burro ne utilizziate circa 80 g di olio di semi.

In alternativa, se volete eliminare il latte vaccino dalla preparazione potete tranquillamente sostituirlo con l’acqua oppure, per i più golosi, con una bevanda alternativa come quelle a base di riso, di mandorle, di cocco, di soia o simili.

Infine, se volete eliminare qualsiasi derivato animale da questi biscotti veloci, non dovrete fare altro che unire i nostri due consigli precedenti e proseguire nella ricetta senza fare ulteriori variazioni. Vedrete che il risultato sarà pallido ma gustoso!

Biscotti al cioccolato senza uova

Biscotti al cioccolato senza uova
Biscotti al cioccolato senza uova

State cercando dei biscotti senza uova per bambini? A parte che anche seguendo la ricetta principale vi assicuriamo che piaceranno proprio a tutti, in caso voleste esagerare potete provare con l’infallibile cioccolato (magari proposto in due versioni come faremo noi adesso). Prendete tutti gli ingredienti della ricetta e non fate grosse modifiche, dovrete solo aggiungere all’impasto 30 g di cacao amaro in polvere e, a piacere, un po’ di gocce di cioccolato. Impastate e proseguite seguendo la ricetta alla lettera… non potete sbagliare e, con l’aggiunta del lievito i vostri biscotti senza uova saranno anche morbidi e squisiti.

Un ultimo consiglio per conquistare i più piccoli? Visto che anche l’occhio vuole la sua parte siamo sicuri che utilizzando degli stampi per biscotti con forme stravaganti farete un figurone!

Conservazione

Come avete visto si tratta di biscotti velocissimi senza uova che, se preparati in base a questa ricetta, possono essere conservati anche per 3-4 giorni dopo la cottura in una scatola di latta o in un apposito contenitore a chiusura ermetica.

Perché non provate anche i biscotti al latte o i biscotti senza burro?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 05-11-2021


Dal matrimonio di muffin e donut, nascono i deliziosi duffin

Torta Nutella Biscuits: una crostata dal ripieno cremoso