Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 70 g di zucchero
• 100 g di burro
• 100 ml di latte
• 1 limone non trattato
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 60

Ingredienti e ricetta dei biscotti senza uova, facilissimi da fare e perfetti da inzuppare nel latte a colazione!

Alzi la mano chi non ama preparare dolcetti sempre diversi dal solito! Leggeri, sfiziosi e perfetti per chi non ha uova a portata di mano (o per chi è intollerante), i biscotti senza uova sono una di quelle ricette da salvare, perché possono rivelarsi un vero asso nella manica. La versione light della classica pasta frolla non ha nulla da invidiare alle ricette tradizionali: questi i biscotti risulteranno sempre fragranti e perfetti per la prima colazione di tutta la famiglia o per una merenda diversa dal solito. Vediamo subito come prepararli!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Biscotti senza uova
Biscotti senza uova

Come fare i biscotti senza uova

  1. Per preparare i biscotti semplici senza uova iniziate versando il latte non freddo (a temperatura ambiente) in una ciotola. Aggiungete il burro morbido tagliato a tocchetti e lo zucchero.
  2. Mescolate con le fruste poi unite la scorza del limone grattugiata e il lievito per dolci.
  3. Proseguite aggiungendo la farina un po’ alla volta e amalgamate il tutto.
  4. Trasferite l’impasto così ottenuto su un piano di lavoro infarinato e continuate a impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.
  5. Stendete il panetto con il mattarello poi con l’aiuto di una formina taglia biscotti ricavate le forme che preferite.
  6. Appoggiate i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno tenendoli distanziati tra loro. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti circa.
  7. Sfornate i biscotti ormai ben dorati e dopo qualche minuto trasferiteli su una gratella e lasciateli raffreddare prima di assaggiarli.

Conservazione

Come avete visto si tratta di biscotti velocissimi senza uova che, se preparati in base a questa ricetta, possono essere conservati anche per 3-4 giorni dopo la cottura in una scatola di latta o in un apposito contenitore a chiusura ermetica.

Perché non provate anche i biscotti al latte o i biscotti senza burro?

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Biscotti

ultimo aggiornamento: 09-03-2021


Soffice, buonissima e semplice da fare: è la torta Nesquik!

Torta fragole e cioccolato: facile e golosissima!