Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 125 g di zucchero
• 2 uova (1 intero e un 1 tuorlo)
• 90 g di nocciole sgusciate e tostate
• 125 g di burro freddo
• una bustina di vanillina
• mezza bustina di lievito per dolci
• sale q.b.
• 500 g di Nutella
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 25 min
cottura: 35 min

La torta Nutella Biscuits è ottima da servire ad amici e parenti, ma anche per darsi la carica al mattino o a metà pomeriggio!

Appena usciti sul mercato, i Nutella Biscuits sono andati letteralmente a ruba! Semplice pasta frolla ripiena di Nutella, un’idea che potrebbe sembrare banale, eppure così gustosa. Ebbene, proprio per la sua bontà, oggi vi proponiamo la ricetta della torta Nutella Biscuits, ovvero una crostata che ha la forma di un biscotto gigante.

Questo dessert per la sua straordinaria bontà sarà in grado di accontentare grandi e piccini. La ricetta classica prevede di cuocere a parte un disco di pasta frolla e, poi, inserirlo al centro del dolce per completarlo… noi invece abbiamo deciso di omettere il passaggio per darle un aspetto più elegante (ma vi assicuriamo che è fantastica e semplice da fare in entrambi i casi). Ora vediamo insieme come prepararla.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta Nutella biscuits
Torta Nutella biscuits

Preparazione

  1. La prima cosa da fare per la preparazione di questa ricetta è quella di realizzare la farina di nocciole. In un mixer inserite le nocciole e un cucchiaio di zucchero preso dal totale. Frullata a più riprese per non sovraccaricare il motore del mixer, fino ad ottenere una polvere molto sottile.
  2. In una terrina inserite lo zucchero, la farina di nocciole appena preparata, le uova (uno intero e un tuorlo), la bustina di vanillina, un pizzico di sale e mezza bustina di lievito. In ultimo unite anche il burro freddo tagliato a tocchetti e cominciate a impastare.
  3. Lavorate il composto molto velocemente fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Non appena si sarà compattato, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per almeno 40 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, riprendete la pasta frolla dal frigo e adagiatelo su una spianatoia precedentemente infarinata. Con l’aiuto di un matterello ottenute una sfoglia spessa circa 5 o 6 millimetri e rivestite uno stampo.
  5. Eliminate i bordi in eccesso e rimettete in frigo per altri 30 minuti.
  6. Bucate il fondo della crostata con una forchetta e poggiatevi sopra dei fagioli per far in modo che durante la cottura non si gonfi. Infornate in forno preriscaldato per 20 minuti a 180°C. Dopodiché, togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare.
  7. A questo punto, se volete emulare in tutto e per tutto il biscotto della Ferrero, bisogna preparare il disco di copertura. Stendete la frolla avanzata dallo spessore di 3 o 4 millimetri e leggermente più piccolo rispetto alla base.
  8. Stendete un’altra parte di frolla e ricavate un cuore, magari aiutandovi con uno stampo. Appoggiatelo al centro del vostro disco e fate cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°C. Dopodiché lasciate raffreddare.
  9. Non vi resta che aggiungere la Nutella (normale, oppure la Nutella Bianca) all’interno della vostra base e ricoprire con il disco di frolla. La vostra torta Nutella Biscuits è pronta per essere servita!

Come avete visto noi abbiamo saltato il passaggio del disco di frolla e decorato la crostata con granella di nocciole e nocciole intere. Ma, come detto in precedenza, sta a voi decidere quale strada prendere! In qualsiasi caso risulterà molto simile a una crostata al cioccolato!

Conservazione

Questa torta si conserva in un contenitore ermetico per 3 o 4 giorni, ma visto quanto è buona ed invitante, siamo sicuri che durerà molto meno.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 06-11-2021


Biscotti senza uova: la ricetta di cui non potrete più fare a meno!

Pancake senza uova: le famose frittelle americane in versione… leggera!