Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 150 g di miele
• 100 g di burro
• 3 cucchiai di zucchero di canna
• 1 cucchiaino di cannella in polvere
• 1 cucchiaino di zenzero in polvere
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 25 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta dei biscotti zenzero e cannella: perfetti per chi ama i dolci allo zenzero, una spezia ideale per insaporire piatti di ogni tipo.

Se amate i dolci speziati non potete perdervi per nessun motivo la ricetta dei biscotti zenzero e cannella. Questi dolcetti sono adatti per la colazione o la merenda, si preparano facilmente e l’impasto è davvero molto profumato. Lo zenzero e la cannella, infatti, sono alcune delle spezie che più ci ricordano il Natale e per questo motivo potete tagliare i biscotti con formine a tema natalizio. Il sapore di questi ricordi poi può ricordare quello dei ben più noti gingerbread o biscottini in pan di zenzero.

Divertitevi nel creare le forme che più preferite, decorateli con zuccherini o palline colorate e perché no, imbustateli e regalateli a ospiti, famigliari o amici in occasione delle feste.

biscotti zenzero e cannella
biscotti zenzero e cannella

Preparazione dei biscottini zenzero e cannella

  1. Innanzitutto mettete farina, zenzero, cannella, lievito per dolci e sale all’interno di una ciotola. Mescolate le polveri poi mettete il burro in un pentolino.
  2. Aggiungete il miele e lo zucchero al burro poi fate sciogliere a bagnomaria fino ad ottenere una glassa fluida.
  3. Unite il mix di burro fuso agli ingredienti secchi e lavorate per ottenere un panetto compatto. Trasferite l’impasto su di un piano infarinato e stendete fon il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm.
  4. Realizzate i biscotti utilizzando le formine che preferite. Adagiate i biscotti su di una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 10 minuti o comunque fino a quando i biscotti risulteranno ben dorati.
  5. A cottura ultimata togliete i biscottini dal forno e fateli raffreddare completamente prima di servirli o decorarli a piacere!

Se preferite potete provare anche i biscotti al latte.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Buoni, semplici da fare e tipici del Natale: sono i mendiants francesi!

Morbida, facile da fare e perfetta per la colazione: è la torta di noci!