Ingredienti:
• 150 g di zucchero semolato
• 150 g di farina di mandorle
• 150 g di zucchero a velo
• 110 g di albumi
• 37 ml di acqua
• colorante alimentare rosso in polvere q.b.
• 100 g di cioccolato bianco
• 200 g di Philadelphia
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 30 min
cottura: 14 min

Ingredienti e ricetta dei macaron di Natale, dei golosi e scenografici dolcetti perfetti anche come regalo fai da te. Scopri subito tutti i segreti per prepararli!

I macaron sono dei morbidi e golosissimi dolcetti tipici della pasticceria francese. Non sono altro che dei pasticcini di meringa farciti da una deliziosa crema dolce. Oggi ve li proponiamo in versione natalizia: i macaron di Natale, infatti, hanno una meringa di color rosso acceso e una golosa farcitura di cioccolato bianco e crema spalmabile, un abbinamento che da vita anche ad un contrasto di colori piuttosto scenografico.

Ovviamente questa è una ricetta base che potete variare in base ai vostri gusti: potete ad esempio farcire i macaron con ganache o marmellate a piacere. Se poi siete pratici nelle decorazioni manuali potete divertirvi nel decorare la superficie dei vostri dolcetti con la glassa di zucchero a velo, realizzando le formine natalizie che più preferite!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

macaron di natale
macaron di natale

Preparazione dei macaron natalizi

  1. Per prima cosa dedicatevi all’impasto dei macaron: setacciate lo zucchero a velo, il colorante alimentare e la farina di mandorle un paio di volte poi tenete da parte in una ciotola. Versate lo zucchero semolato all’interno di un pentolino, aggiungete anche l’acqua  e mettete sul fuoco.
  2. Fate cuocere il mix di acqua e zucchero fino ad ottenere uno sciroppo e verificate che la temperatura del liquido non superi i 115°C. A questo punto iniziate a montare metà degli albumi a neve ben ferma.
  3. Unite pian piano lo sciroppo di zucchero agli albumi montati a neve e lavorate per una decina di minuti in modo da ottenere una meringa fluida. Riprendete gli ingredienti secchi e unitevi il resto degli albumi montati e mescolate per amalgamare completamente gli ingredienti.
  4. A questo punto aggiungete la meringa un po’ alla volta. Versate il composto all’interno di una tasca da pasticcere e formate dei piccoli cerchi di impasto direttamente su di una teglia ricoperta con carta forno.
  5. Fate attenzione a realizzare dei cerchi del diametro di circa 3 cm avendo cura di tenerli ben distanziati tra loro. Fate riposare giusto il tempo necessario a che la superficie dei cerchi non sia più appiccicosa (occorreranno all’incirca 10 minuti).
  6. Infornate in forno già caldo a 150°C per 14 minuti. Trascorso questo tempo, trasferite i macaron direttamente con la carta forno su di un ripiano freddo poi staccateli delicatamente.
  7. Da ultimo preparate la crema per la farcitura: sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria dopodiché versatelo in una ciotola e fate intiepidire per qualche istante. Aggiungete poi il Philadelphia e montate con le fruste. Farcite i macaron con la crema di cioccolato e formaggio poi mettete in frigorifero fino al momento di servire.

In alternativa potete provare anche la ricetta delle meringhe al microonde.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Biscotti Natale

ultimo aggiornamento: 14-12-2019


Che buoni i biscotti zenzero e cannella: prepariamoli insieme!

Pandolce genovese: quando la tradizione è insuperabile!