Ecco come fare in casa la Boston cream pie, il dolce tipico americano con un impasto morbido, crema e una copertura al cioccolato.
Tra le varie golosità che ci regala la pasticceria americana, c’è la ricetta originale della Boston cream pie. Si tratta di un dessert scenografico e adatto da servire, per impressionare i vostri ospiti. Chiamata anche torta alla crema di Boston, questa è un dolce caratteristico della nota città del Massachusetts. Farla in casa è molto semplice, basta solamente seguire i vari step.
Si parte da una base di morbido pan di Spagna, che va farcito con una deliziosa crema pasticcera. Il tocco finale – e anche più goloso – consiste nel ricoprire questa torta con una lucida glassa al cioccolato.
Preparazione della ricetta per la Boston cream pie
- Prima di cominciare, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
- Quando è morbido, tagliatelo a tocchetti versandoli in una ciotola; quindi, aggiungete 180 g di zucchero semolato.
- Montate il composto con le fruste elettriche, fino a renderlo spumoso e chiaro.
- Poi, aggiungete un uovo alla volta, assicurandovi che ciascuno sia ben assorbito, prima di passare al prossimo.
- Setacciate 200 g di farina, poi anche il lievito e l’amido, raccogliendoli in un recipiente; aggiungeteli un po’ alla volta al composto, amalgamando con lo sbattitore elettrico, per eliminare qualsiasi grumo.
- In ultimo, aggiungete 50 ml di latte e, poi, la vanillina. Mescolate per ottenere un impasto omogeneo.
- Imburrate e infarinate uno stampo (di circa 22 cm) a cerniera, versate al suo interno l’impasto e livellate la superficie.
- Fate cuocere in forno a 180°C per circa 40 minuti; al termine, fate la prova dello stecchino per verificare che sia pronta.
- Nel frattempo, dedicatevi alla crema. In una ciotola, unite i tuorli a 50 g di zucchero e lavorate con le fruste elettriche per ottenere un composto spumoso.
- Continuando a mescolare, aggiungete 20 g di farina, precedentemente setacciata.
- In un pentolino, versate 270 ml di latte e mettetelo a scaldare sul fornello. Prima che arrivi a bollore, versatelo sul composto a base di tuorli, mescolando per amalgamarli.
- Rimettete il tutto nel pentolino e fate cuocere la crema a fiamma bassa; mescolate continuamente, fino a quando si addensa perfettamente. Quando è pronta, lasciatela raffreddare completamente, coperta da pellicola a contatto.
- Quando anche l’impasto morbido è completamente raffreddato, tagliatelo in due parti, in senso orizzontale e a metà altezza.
- Ponete il disco di base su un piatto, spalmate su di esso un generoso strato di crema; ricopritelo con il secondo disco. Mettete il dolce a riposare in frigo, fino al momento di ricoprirlo.
- Per realizzare la glassa, spezzettate grossolanamente il cioccolato.
- Versate la panna liquida in un pentolino e scaldatela sul fornello; quando arriva a bollore, spegnete e tuffate all’interno i pezzi di cioccolato.
- Mescolate continuamente, fino a far sciogliere il cioccolato e ottenere un composto fluido e omogeneo.
- Fate raffreddare leggermente la glassa, poi usatela per la decorazione: fatela cadere al centro della torta, fino a farla colare sui bordi, senza ricoprirli del tutto.
- Mettete la torta americana con crema e cioccolato in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, è pronta!
Conservazione
La Boston cream pie è un dolce americano delizioso, dovete solo avere un po’ di pazienza e il risultato soddisferà tutti a tavola. Potete conservarla per 2 giorni in frigo, in un contenitore ermetico.
Storia della torta alla crema di Boston
Questo dolce americano è una ricetta ideata dal pasticcere francese Raelyn, mentre lavorava nel Parker House Hotel. Nata nella seconda metà dell’800, questa torta ha una lunga storia alle spalle e, nel corso del tempo, ha cambiato nome più volte. Ad oggi, è nota come Boston cream pie ed è il simbolo della città da cui prende il nome. Nel 1996, è stato dichiarato dolce ufficiale dello stato del Massachusetts.