Ricetta del gelato all'anguria classico, con Bimby e gelatiera

Gelato all’anguria: il dessert più fresco dell’estate

Ingredienti:
• 1 kg di anguria
• 200 ml di acqua
• 200 g di zucchero
• 500 ml di panna
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

Il gelato all’anguria è sicuramente uno dei dessert più rinfrescanti che potrete mai mangiare d’estate. Scopriamo come si fa in casa!

Il gelato all’anguria, o gelato al cocomero, è uno dei dolci con l’anguria più ricercati quando si alza l’asticella del termometro. Fresco, ipocalorico ma sfizioso: oggi vedremo come prepararlo in casa senza o con la gelatiera e con il Bimby. Vedrete, sarà facilissimo!

L’importante è che abbiate pazienza a levare i semini dal frutto… ma è un compito che potete lasciare ai vostri bambini, per esempio! Forza, iniziamo.

Gelato all'anguria
Gelato all’anguria

Ricetta del gelato all’anguria senza gelatiera

  1. Come prima cosa mettete in freezer un contenitore d’acciaio. Preparate uno sciroppo facendo bollire l’ acqua con lo zucchero per qualche minuto. Nel frattempo che si raffredda lo sciroppo, tagliate a dadini un chilo di anguria, private la polpa dai semi e frullatela in un mixer.
  2. Montate anche la panna. A questo punto unite lo sciroppo di acqua e zucchero alla polpa di anguria e poi incorporate questo composto alla panna. Fate attenzione a non smontare la panna.
  3. Mettete il gelato nel freezer per circa un’ora. Trascorso questo tempo rimescolate il gelato e mettetelo nuovamente nel congelatore. Ripetete questa operazione per altre due-tre volte.
  4. Ora il gelato è pronto per essere servito o conservato a dovere in un recipiente adatto al freezer.

Gelato all’anguria con gelatiera

  1. Per prepararlo con la gelatiera, ripetete i passaggi 1 e 2 della ricetta appena vista. Una volta preparata la base, vi basterà riporre ciò che avrete appena preparato nella gelatiera e azionarla per circa 30 min (ma è sempre bene controllare le impostazioni del vostro macchinario!).
  2. Potete servirlo appena la macchina avrà finito di svolgere il suo compito, oppure conservatelo in freezer.

Gelato all’anguria con il Bimby

Anguria
Anguria
  1. Per preparare la versione Bimby dovrete utilizzare un litro di latte congelato al posto della panna. Congelate quindi il latte (a cubetti, se potete) e l’anguria a pezzetti.
  2. Una volta pronti, prendeteli e metteteli da parte. Nel boccale polverizzate lo zucchero: 10 sec. vel. 9.
  3. Aggiungete la frutta a pezzi, il latte e, se volete, il succo di un limone: 30 sec. vel. 10. A seguire, 20 sec. vel. 4. Trasferite nelle coppette e servite!

Se vi è piaciuta questa ricetta, dovete assolutamente provare anche il sorbetto all’anguria: è ancora più fresco!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-08-2019

X