Pane alla zucca dolce: la ricetta per un lievitato buonissimo

Pane alla zucca: dolce, soffice e buonissimo!

Ingredienti:
• 640 g di farina
• 150 g di polpa di zucca già cotta
• 1 bustina di lievito per dolci
• 60 g di zucchero
• 3 uova
• 150 ml di latte
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

Ingredienti e ricetta del pane alla zucca dolce, un lievitato morbido, profumato e perfetto per chi ama i sapori dell’autunno. Ecco come si prepara.

Oggi vi spieghiamo come realizzare il pane alla zucca dolce, un morbido e profumato lievitato che potete servire a colazione con la marmellata oppure per una merenda diversa dal solito. Perché autunno fa rima con…zucca! Ok, non è proprio così, ma è impossibile non collegare questa stagione con la zucca.

Sarà perché ne vediamo di ogni tipo sia nei banchi del supermercato sia nelle vetrine per decorazione, sarà perché il mese di ottobre si conclude con la festa di Halloween, di cui la zucca è proprio un simbolo, beh, è davvero impossibile non parlare di zucca in questi giorni. E così anche in cucina si cercano sempre nuove ricette per utilizzare questo ingrediente. Grazie all’utilizzo della polpa di zucca già cotta l’impasto base assumerà un colore tendente all’arancione decisamente d’effetto.

pane alla zucca dolce
pane alla zucca dolce

Preparazione del pane dolce alla zucca

  1. Innanzitutto scaldate il latte in un pentolino o nel microonde fino a farlo intiepidire. Versate il latte in un bicchiere, aggiungete il lievito, mescolate in modo da far sciogliere bene il lievito.
  2. Versate la farina in una ciotola con lo zucchero, fate la classica fontana al centro e sgusciatevi all’interno le uova.
  3. Aggiungete il latte e la polpa di zucca già cotta e schiacciata con una forchetta. Impastate velocemente con un cucchiaio o un mestolo in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Versate l’impasto all’interno di uno stampo per plumcake imburrato e infarinato o foderato con apposita carta da forno.
  5. Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C per 30/35 minuti. Prima di togliere dal forno verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino di legno.
  6. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.

In alternativa vi consigliamo anche la ricetta del plumcake al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 16-10-2019

X