Ingredienti:
• 400 ml di latte condensato
• 2 cucchiai di burro
• 2 cucchiai di cacao
• codette di cioccolato q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 560

I brigadeiro sono dei dolci tipici brasiliani a base di cacao, burro e latte condensato. Scopri subito tutti i passaggi per prepararli!

La ricetta di oggi arriva direttamente dal Brasile. I brigadeiro, infatti, sono molto conosciuti in Sud America e ricordano nella forma e nella consistenza i nostri tartufini al cioccolato. La ricetta di queste golose palline colorate, conosciute nel Sud del Brasile anche con il nome di negrinho, sembra sia stata inventata intorno agli anni ’40 del secolo scorso e devono il loro nome al Eduardo Gomes, un personaggio politico e militare molto conosciuto in Brasile. Alcune donne decisero di manifestare il loro sostegno realizzando appunto questi dolcetti in suo onore.

Per un maggiore effetto scenografico, questi dolcetti d’altronde vengono realizzati in occasione delle feste dei bambini per il buffet insieme ai beijinho, potete passare le palline al cioccolato nella farina di cocco o in confettini colorati. Ogni occasione è comunque buona per prepararli, cosa aspettate a mettervi all’opera? Attenzione perché uno tira l’altro.

10 ricette per tenersi in forma

brigadeiro
brigadeiro

Preparazione della ricetta per i brigadeiro

  1. Innanzitutto mettete il latte condensato all’interno di un pentolino. Aggiungete il cacao in polvere e il burro. Mescolate e mettete sul fuoco.
  2. Mettete sul fuoco e fate cuocere per una decina di minuti o comunque fino a quando l’impasto risulterà denso, compatto e avrete difficoltà ad amalgamarlo.
  3. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di una ciotola e fatelo raffreddare. Con le mani leggermente inumidite formate delle palline poco più grandi di una noce.
  4. Passatele nelle codette di cioccolata poi posizionatele all’interno di appositi pirottini di carta. Adagiate i vostri dolcetti su di un vassoio o piatto da portata e mettete in frigorifero. Fate riposare almeno per 6-7 ore prima di servire.

Varianti golose del brigadeiro senza latte condensato e altre idee fantasiose

Se in casa manca il latte condensato, potete sostituirlo nella stessa quantità con la crema di cocco e proseguire come da preparazione. Per i più grandi, potete aggiungere un cucchiaio di rum all’interno del pentolino e continuare con la ricetta originale. Mentre per i più piccoli, potete scegliere di decorare queste piccole sfere dolci a base di cioccolato con le codette di zucchero colorate. Un’altra alternativa potrebbe essere quella di utilizzare il cioccolato bianco, ottenendo così dei gustosi brigadeiro con cioccolato bianco. Infine, per ottenere un gusto più deciso, sarebbe ideale far riposare l’impasto all’interno del frigorifero almeno per una notte prima di formare le palline.

Conservazione

Potete conservare questi dolcetti brasiliani facili e veloci per 7-8 giorni in un contenitore ermetico e riposto in un luogo asciutto.

Un altro dolce semplice e veloce da fare è il salame al cioccolato bianco.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 29-01-2022


Rotolo di pan di Spagna: la ricetta con pasta di nocciole, buono da leccarsi i baffi!

Torta tiramisù senza uova: dolce gustoso e leggero