Ingredienti:
• 165 ml di acqua
• 17 g di gelatina in fogli
• 9 g di glucosio
• 220 g di zucchero semolato
• 100 g di albumi
• 120 g di zucchero a velo
• 80 g di amido di mais
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 15 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 41

Alzi la mano chi non ama i marshmallow: ingredienti e ricetta dei dolcetti amati da grandi e piccini. Buona preparazione!

C’è chi li ama come dolcetto da gustare come le classiche caramelle gommose e c’è chi li adora tostati sul fuoco sfavillante. Avete capito di cosa stiamo parlando? Sì, proprio dei marshmallow, dei morbidi dolcetti di zucchero dalla consistenza morbidissima e noti delle nostre parti anche come “cotone dolce”.

Qui da noi siamo soliti consumarli proprio come caramelle. Un’ottima idea, ad esempio è quella di immergerli per metà nel cioccolato fuso…cosa ne dite? Negli Stati Uniti, oltre a gustarli cotti sul fuoco si usano anche come crema da spalmare tra i biscotti. Se preferite, invece, potete colorare anche i vostri dolcetti. In questo caso potete aggiungere alla meringa dei coloranti alimentari in polvere.

marshmallow
marshmallow

Preparazione dei marshmallow

  1. Innanzitutto immergete la gelatina in fogli in 85 ml di acqua fredda per 10 minuti. Mescolate in una ciotola lo zucchero a velo e l’amido. Intanto versate il resto dell’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero semolato, mescolate poi unite anche il glucosio e mettete il pentolino sul fuoco.
  2. Portate lo sciroppo alla temperatura di 116°C. Montate gli albumi a neve ben ferma con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o della planetaria. Unite lo sciroppo agli albumi montati senza smettere di mescolare.
  3. Versate la gelatina ormai morbida all’interno di un pentolino, mettete sul fuoco e fatela sciogliere a fiamma bassa. A questo punto unite anche la gelatina sciolta alle meringhe e montate fino a quando la crema non sarà fredda.
  4. Trasferite il composto su di una pirofila foderata con carta da forno. Livellate con l’aiuto di una spatola e spolverate la superficie con il mix di amido e zucchero a velo. Lasciate riposare almeno per 12 ore prima di capovolgere l’impasto di meringa su un piano di lavoro. Tagliate a cubetti, decorate a piacere e gustate!

Perché non provate anche i bounty fatti in casa?

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Come fare il salame di cioccolato: la ricetta senza uova!

Mele essiccate al microonde: come preparare uno snack genuino in poche mosse!