Ingredienti e ricetta del budino al cioccolato, un dolcetto facile e veloce da servire a fine pasto e che potete preparare con la ricetta classica o con il Bimby.
Che sia estate o inverno c’è un dolce a cui è proprio impossibile dire di no: è il budino al cioccolato. Preparare questo dessert al cucchiaio è veramente semplice e come tutte le ricette base ne esistono svariate versioni. C’è ad esempio chi lo prepara con la panna, la farina o le uova, ma lasciatecelo dire: è buono in qualsiasi modo venga fatto! Provate la nostra ricetta, non ve ne pentirete!
Preparazione del budino al cioccolato
- Mettete il burro tagliato a cubetti in pentolino poi fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando sarà completamente fuso togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cacao in polvere e la farina mescolando per bene.
- In un altro pentolino scaldate il latte con lo zucchero fino a quando non risulterà tiepido. Aggiungete il latte zuccherato al composto di burro fuso e mettete nuovamente sul fuoco.
- Raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e proseguite la cottura giusto per due minuti.
- Spegnete il fuoco e distribuite il budino in pirottini o coppette monoporzione. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi mettete in frigorifero fino al momento di servire.
Preparazione del budino al cioccolato con il Bimby
- Per prima cosa mettete il burro ammorbidito, il latte, la farina, lo zucchero e il cacao nel boccale del Bimby. Azionatelo e fate cuocere a 80°C per 12 minuti a velocità 3.
- Lasciate intiepidire per alcuni minuti poi distribuite la crema nelle coppette monoporzione.
- Mettete in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.
Qualche idea in più: se volete rendere ancor più golose e scenografiche le vostre coppette potete decorare il budino con una copertura di granella di frutta secca o amaretti sbriciolati.
In alternativa, vi consigliamo di provare anche la cheesecake al cioccolato.