Ricetta del budino al microonde:un dolcetto facile e veloce

Come fare il budino al cioccolato: una ricetta velocissima con il microonde!

Ingredienti:
• 1 l di latte
• 110 g di zucchero
• 1 pizzico di sale
• 64 g di cacao in polvere
• 72 g di amido di mais
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 5 min
cottura: 2 min

Tutti vanno matti per il budino al cioccolato. Avete mai pensato di preparare il budino al microonde? Scopri subito la ricetta!

Il budino al microonde al gusto di cioccolato è un dolce al cucchiaio golosissimo e veramente semplice da preparare. Certo, il vero asso nella manica in questo caso non è tanto dovuto agli ingredienti quanto piuttosto alla tecnica di cottura utilizzata. La cottura in forno a microonde, infatti, è perfetta per rendere la preparazione ancora più veloce.

In questo caso non dovrete preoccuparvi di mescolare di continuo il composto durante la cottura, basterà effettuare questa operazione una sola volta e il gioco è fatto. Provate questo dolce per una merenda golosa oppure per concludere un pasto importante. Non ve ne pentirete!

budino al microonde
budino al microonde

Preparazione del budino fatto in casa al cioccolato

  1. Per prima cosa versate le polveri all’interno di un ciotola. Aggiungete tanto latte quanto basta per sciogliere le polveri in modo omogeneo e senza grumi.
  2. Aggiungete poi il resto del latte e mescolate bene. Versate il composto all’interno di uno stampo per budino adatto alla cottura in microonde.
  3. Mettete in microonde e fate cuocere alla massima potenza per un minuto. Trascorso questo tempo mescolate il composto con un cucchiaio poi fate cuocere ancora per 20-30 secondi.
  4. Togliete il budino dal forno a microonde e lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigorifero in modo che il budino possa compattarsi.
  5. Prima di servire capovolgete lo stampo su di un piatto da portata e sformate delicatamente il budino. Decorate a piacere e servite.

Qualche idea in più: se desiderate un budino dalla consistenza più o meno densa potete aggiungere più amido di mais rispetto alle dosi indicate nella ricetta.

Come conservare: il budino preparato in questo modo può essere conservato all’interno di un contenitore ermetico o ben coperto con pellicola trasparente per 2-3 giorni al massimo.

Un’altra ricetta che vi consigliamo è quella della granita al cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-09-2019

X