Torta di Pasqua: la ricetta per una tortina buona e scenografica

Alta, morbida e facile da preparare: è la torta di Pasqua

Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 3 uova
• 180 g di zucchero
• 250 ml di panna per dolci
• 1 bustina di lievito per dolci
• 150 g di zucchero a velo
• acqua q.b.
• ovette di zucchero colorate q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La torta di Pasqua è un dolce facile, colorato e buonissimo da servire al termine di un pranzo o una cena nei giorni delle festività. Ecco la ricetta!

Avete voglia di servire un dolcetto che non sia la solita colomba o le uova di cioccolato? Nessun problema! La soluzione è la torta di Pasqua, un dolcetto davvero facile da fare e che con una semplice decorazione lascerà tutti senza fiato.

L’impasto è quello classico di una semplice torta o ciambella, mentre la decozione è realizzata con glassa di acqua e zucchero a velo e ovette di zucchero colorate. Cosa aspettate ad accendere il forno?

torta di pasqua
torta di pasqua

Preparazione della torta dolce di Pasqua

  1. Sgusciate le uova in una ciotola capiente o direttamente nella planetaria. Aggiungete lo zucchero e sbattete fino a quando non saranno ben spumose e chiare. Aggiungete la panna per dolci senza mai smettere di mescolare.
  2. Proseguite unendo la farina e il lievito per dolci ben setacciati. Prendete uno stampo per torte, imburratelo e infarinatelo poi versatevi all’interno l’impasto. Sbattete leggermente in modo da eliminare eventuali bolle d’aria presenti all’interno.
  3. Mettete in forno e fate cuocere a 180°C per 40 minuti. Prima di togliere la torta dal forno verificate sempre che sia completamente cotta facendo la solita prova con uno stuzzicadenti: se esce asciutto potete sfornare il dolce.
  4. Fate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo e nel frattempo preparate la glassa per la decorazione: mettete lo zucchero a velo in un contenitore. Aggiungete giusto un po’ di acqua per ottenere una glassa lucida e densa.
  5. Togliete la torta dallo stampo e decorate la superficie facendoci cadere sopra la glassa in modo omogeneo. Completate posizionandovi sopra anche gli ovetti di zucchero. Aspettate che la glassa si solidifichi leggermente prima di servire la vostra torta.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la torta al cocco.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-04-2020