Ingredienti:
• 350 g di farina 00
• 200 g di nespole
• 1/2 bustina di levito per dolci
• 2 uova
• 200 g di zucchero
• cannella in polvere q.b.
• 120 ml di latte
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

La torta di nespole è una buonissima torta per la colazione, sana, colorata e profumata. Vediamo subito ingredienti e ricetta!

La torta di nespole è un dessert primaverile molto buono, facilissimo da fare e ideale per valorizzare al meglio uno di quei frutti che sicuramente siamo poco abituati a consumare. Le nespole sono un frutto perfetto da gustare al naturale, da utilizzare per preparare profumate confetture e deliziose torte, proprio come quella che vi proponiamo qui di seguito.

L’impasto è davvero veloce da realizzare e le nespole sono presenti sia all’interno dell’impasto sia nella decorazione finale. Un ottimo modo dunque per valorizzare questo frutto che generalmente viene raccolto durante l’autunno e l’inverno e poi viene fatto maturare in casa fino alla primavera.

Cosa aspettate ad accendere il forno e a cimentarvi nella preparazione di questo delizioso dolce?

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

torta di nespole
torta di nespole

Come fare la torta di nespole

  1. Per prima cosa lavate bene le nespole poi sbucciatele e privatele dei semi. Tagliate metà delle nespole a dadini e tenetele da parte.
  2. Sgusciate le uova all’interno della planetaria, aggiungete lo zucchero e lavorate fino a quando le uova non risulteranno belle gonfie e spumose.
  3. A parte setacciate la farina con il lievito per dolci. Aggiungeteli al mix di uova e zucchero, senza smettere di impastare. Unite la cannella e le nespole tagliatela a dadini.
  4. Proseguite aggiungendo pian piano il latte a filo e lavorate fino a quando l’impasto non risulterà ben omogeneo. Foderate una tortiera con un foglio di carta da forno e versatevi all’interno l’impasto.
  5. Livellate bene l’impasto e distribuitevi sopra il resto delle nespole che avete ancora a disposizione. Infornate la torta e fatela cuocere a 180°C per 30 minuti. Sfornate e aspettate che la torta si raffreddi prima di servirla.

In alternativa vi consigliamo anche la ricetta della torta arancia e cioccolato.

5/5 (1 Review)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 22-03-2020


Come fare lo zucchero liquido: una ricetta di alta pasticceria

Pensavate di aver preparato tutti i dolci possibili? Allora non avete mai fatto le palline cioccolato e riso soffiato!