Ingredienti:
• 5 cl di vodka
• 1/2 lime stagliato a spicchi
• 2 cucchiaini di zucchero di canna
• ghiaccio q.b.
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 15 min

La Caipiroska classica è un cocktail molto dissetante e, grazie alle caratteristiche della vodka, perfetto per giocare con gli abbinamenti!

La Caipiroska è un drink fresco e dissetante molto facile da modificare e arricchire, con frutta di stagione, sciroppi e altri abbinamenti. La facilità con cui viene modificato è tutta dovuta al sapore tendenzialmente neutro della vodka, il superalcolico base per preparare questo pestato.

Volete provare a fare la Capiroska a casa? Ecco la ricetta base, poi dovrete solo usare la fantasia e la stagionalità degli ingredienti per creare drink alternativi e freschi!

Caipiroska
Caipiroska

Preparazione della Caipiroska

  1. Prendete mezzo lime, tagliatelo a spicchi o cubetti e mettetelo in un bicchiere da cocktail (old fashioned) con lo zucchero di canna.
  2. Pestateli con un muddler fino a che lo zucchero non si sarà sciolto nel succo di lime.
  3. Aggiungete ghiaccio tritato e la vodka.
  4. Mescolate delicatamente con un cucchiaio o una cannuccia e decorate con uno spicchio di lime o la scorza.

Ecco pronta la Caipiroska, perfetta da sorseggiare nei mesi più caldi come aperitivo o, meglio ancora, come after dinner. Se vi è piaciuta la ricetta ma preferite qualcosa di meno forte vi consigliamo lo Spritz!

Composizione e origine della Caipiroska

Questo drink è una variante famosissima della Caipirinha, drink di origini brasiliane, motivo per cui talvolta viene chiamato Caipivodka. L’unica differenza tra i due cocktail sta nella base alcolica: vodka per la Caipiroska e cachaça per la Caipirinha, ma questo unico ingrediente li rende totalmente diversi nel gusto.

La cachaça è un’acquavite realizzata dalla distillazione del succo della canna da zucchero brasiliana, ha un gusto molto caratteristico, difficile da non riconoscere e ancor più difficile da abbinare bene.
I sentori neutri della vodka, invece, rendono la Caipiroska dissetante ma anche perfetta per essere manipolata e abbinata a tanti altri ingredienti, soprattutto frutta.

Caipiroska alla fragola: varianti

Una delle varianti più famose e apprezzate è sicuramente la Caipiroska alla fragola. La ricetta è molto semplice, per realizzarla basta aggiungere fragole fresche e qualche ciuffo di menta al lime, pestarle insieme allo zucchero, aggiungere la vodka e il ghiaccio… e il gioco è fatto!

Ma non esiste solo questa variante. Il limite delle declinazioni della Caipiroska è la vostra fantasia: si possono aggiungere tantissimi frutti come la pesca, le ciliegie, i frutti di bosco, il lampone… o anche sciroppi come quello di mango, di banana.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
cocktail

ultimo aggiornamento: 24-08-2020


Plumcake senza uova: soffice e perfetto per la colazione!

Alzi la mano chi vuole provare la focaccia dolce! Ecco come si prepara