Pirottini di cioccolato: la ricetta facile per dolcetti golosissimi

Pirottini di cioccolato da riempire: una ricetta super golosa

Ingredienti:
• 100 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min

Preparare i pirottini di cioccolato fondente è davvero facile: sono ottimi per servire mousse, creme, gelato o frutta. Ecco la ricetta!

Avete in programma un pranzo o una cena e già vi state chiedendo quale dolce preparare? I pirottini di cioccolato sono una preparazione base facilissima che vi tornerà utile se volete stupire ospiti e amici con un dolcetto particolare e scenografico. Per realizzarli vi servirà solo il cioccolato fondente e dei cestini di carta o silicone delle dimensioni che preferite.

Con il cioccolato fuso realizzerete i cestini e una volta che il cioccolato si sarà solidificato potete utilizzarli come piccoli contenitori per servire gelato, creme, mousse o semplicemente frutta fresca. Per incontrare le esigenze di tutti o per un maggior effetto scenografico poi potete realizzare i dolcetti anche con varietà diverse di cioccolato e perché no, arricchirli anche con della granella di frutta secca. Insomma, sono proprio da provare!

pirottini di cioccolato
pirottini di cioccolato

Preparazione dei pirottini di cioccolato fai da te

  1. Per prima cosa spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente. Mettetelo in un pentolino, portate sul fuoco e fate sciogliere il cioccolato a fiamma bassa mescolando di continuo (se avete il microonde potete sciogliere il cioccolato per 40 secondi circa alla minima potenza).
  2. Non appena il cioccolato sarà completamente fuso, spegnete la fiamma e fatelo intiepidire per 10 minuti.
  3. Trascorso questo tempo prendete quattro appositi pirottini di carta forno o in silicone, intingete un pennello da cucina nel cioccolato e spennellate l’interno dei cestini in modo da fare aderire il cioccolato fuso a tutte le pareti.
  4. Mettete in freezer e fate riposare fino a quando il cioccolato non si sarà completamente solidificato. Staccate delicatamente il cioccolato dal esterno del cestino, rifinite se necessario con altro cioccolato fuso e utilizzate a piacere.

Per riempire i vostri pirottini di cioccolato vi consigliamo la mousse al cioccolato bianco.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-06-2020