Cheesecake tropicale al mango, ananas e frutto della passione

Cheesecake tropicale: fresca ed estiva, pronta in 10 minuti!

Ingredienti:
• 200 g di biscotti secchi tipo Digestive
• 100 g di burro
• 30 g di colla di pesce
• 1 mango maturo
• 1/2 ananas
• 2 o 3 frutti della passione
• 100 g di zucchero a velo
• 500 g di Philadelphia
• 200 g di panna fresca
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
kcal porzione: 316

D’estate, le torte fredde sono solitamente i dessert che preferiamo: oggi, infatti, prepareremo una buonissima cheesecake tropicale!

La cheesecake tropicale si chiama così perché è fatta con frutta che, in Italia, non è così comune utilizzare e proviene soprattutto da isole calde e da clima tropicale. Noi la prepareremo con mango, ananas e frutto della passione, ma voi potete scegliere quelli che preferite di più!

Potremmo riassumerla in un forte gioco di squadra dato dall’unione della cheesecake al mango e dalla ricetta della cheesecake all’ananas con l’aggiunta del frutto del passione. Vedrete, sarà facilissima da preparare… Cercate solo di trovare dei frutti ben maturi!

Cheesecake tropicale
Cheesecake tropicale

Cheesecake tropicale: come fare

  1. Come sempre, per la base, spezzettate o sbriciolate i biscotti e fate sciogliere il burro. Unite i due e, sulla tortiera, compattate il composto in modo uniforme.
  2. Fate sciogliere 15 g (gli altri 15 ci serviranno dopo) di colla di pesce in un po’ d’acqua fredda per circa 10-15 minuti, dopodiché strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con 70 ml di panna fresca.
  3. Nel frattempo preparate la frutta: private della buccia sia il mango che l’ananas, poi riducete a pezzetti entrambi i frutti. Per il frutto della passione, dovrete dividere il frutto a metà, raccogliere tutto l’interno con un cucchiaino e filtrarlo con un colino evitando i semi.
  4. Lavorate in una terrina il Philadelphia e lo zucchero a velo con un cucchiaio, poi unitevi la colla di pesce sciolta nella panna e mescolate per bene. Montate la restante panna e poi incorporatela alla prima terrina con il formaggio cremoso. Mettete, quindi, il composto sopra alla base e riponetela in frigo mentre preparate la copertura.
  5. Mettete i restanti 15 g di colla di pesce in ammollo per una decina di minuti in una tazza piena di acqua fredda. Frullate i pezzetti di ananas e mango con il succo del frutto della passione e mettete il tutto in un pentolino sul fuoco facendo sobbollire per 2-3 minuti. Spegnete il fuoco e incorporate al composto la colla di pesce. Mescolate e fate raffreddare.
  6. Prelevate la cheesecake dal frigorifero e ricopritela con la crema gelatinosa alla frutta. Fate riposare la torta in frigorifero per 1 ora ancora prima di servirla tagliata a fette.

Non avete già l’acquolina in bocca? Se vi è piaciuta questa ricetta e state cercando un altro dolce estivo da preparare, provate la nostra panna cotta al caffè: è il modo migliore per terminare un pasto!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-07-2019

X