Ingredienti:
• 200 g di biscotti secchi tipo Digestive
• 100 g di burro
• 30 g di colla di pesce
• 1 mango maturo
• 1/2 ananas
• 2 o 3 frutti della passione
• 100 g di zucchero a velo
• 500 g di Philadelphia
• 200 g di panna fresca
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
kcal porzione: 316

D’estate, le torte fredde sono solitamente i dessert che preferiamo: oggi, infatti, prepareremo una buonissima cheesecake tropicale!

La cheesecake tropicale si chiama così perché è fatta con frutta che, in Italia, non è così comune utilizzare e proviene soprattutto da isole calde e da clima tropicale. Noi la prepareremo con mango, ananas e frutto della passione, ma voi potete scegliere quelli che preferite di più!

Potremmo riassumerla in un forte gioco di squadra dato dall’unione della cheesecake al mango e dalla ricetta della cheesecake all’ananas con l’aggiunta del frutto del passione. Vedrete, sarà facilissima da preparare… Cercate solo di trovare dei frutti ben maturi!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Cheesecake tropicale
Cheesecake tropicale

Cheesecake tropicale: come fare

  1. Come sempre, per la base, spezzettate o sbriciolate i biscotti e fate sciogliere il burro. Unite i due e, sulla tortiera, compattate il composto in modo uniforme.
  2. Fate sciogliere 15 g (gli altri 15 ci serviranno dopo) di colla di pesce in un po’ d’acqua fredda per circa 10-15 minuti, dopodiché strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con 70 ml di panna fresca.
  3. Nel frattempo preparate la frutta: private della buccia sia il mango che l’ananas, poi riducete a pezzetti entrambi i frutti. Per il frutto della passione, dovrete dividere il frutto a metà, raccogliere tutto l’interno con un cucchiaino e filtrarlo con un colino evitando i semi.
  4. Lavorate in una terrina il Philadelphia e lo zucchero a velo con un cucchiaio, poi unitevi la colla di pesce sciolta nella panna e mescolate per bene. Montate la restante panna e poi incorporatela alla prima terrina con il formaggio cremoso. Mettete, quindi, il composto sopra alla base e riponetela in frigo mentre preparate la copertura.
  5. Mettete i restanti 15 g di colla di pesce in ammollo per una decina di minuti in una tazza piena di acqua fredda. Frullate i pezzetti di ananas e mango con il succo del frutto della passione e mettete il tutto in un pentolino sul fuoco facendo sobbollire per 2-3 minuti. Spegnete il fuoco e incorporate al composto la colla di pesce. Mescolate e fate raffreddare.
  6. Prelevate la cheesecake dal frigorifero e ricopritela con la crema gelatinosa alla frutta. Fate riposare la torta in frigorifero per 1 ora ancora prima di servirla tagliata a fette.

Non avete già l’acquolina in bocca? Se vi è piaciuta questa ricetta e state cercando un altro dolce estivo da preparare, provate la nostra panna cotta al caffè: è il modo migliore per terminare un pasto!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Cheesecake Torte estive

ultimo aggiornamento: 01-07-2020


Budino al limone: facile e veloce in poche mosse!

Semifreddo al pistacchio: buonissimo e golosissimo!