Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 1 uovo
• zucchero q.b.
• 250 ml di latte intero
• 3 tuorli
• 25 g di farina 00
• mezzo baccello di vaniglia
• granella di nocciola q.b.
difficoltà: facile
persone: 13
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

I cannoncini alla crema pasticcera sono tra i grandi classici della pasticceria italiana: ideali da servire a fine pasto o per merenda!

Un perfetto connubio tra croccantezza della pasta sfoglia e voluttuosità della crema pasticcera: i cannoncini alla crema sono semplici, veloci da realizzare e accontentano i gusti di grandi e piccini. Per quanto riguarda il ripieno si può anche variare, ad esempio, si possono farcire con della crema al cioccolato, crema di nocciole, marmellata o più semplicemente con della panna montata.

Se vi state chiedendo come fare i cannoncini, sappiate che non serve essere particolarmente abili in cucina, con alcuni accorgimenti è davvero semplicissimo. Vediamo, allora, come fare i cannoncini di sfoglia alla crema.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Cannoncini alla crema
Cannoncini alla crema

Preparazione della ricetta dei cannoncini

  1. Prendete un rotolo di pasta sfoglia pronta e, con l’aiuto di una rotella liscia, ritagliate delle strisce spesse circa 2 cm e mezzo (se invece preferite non utilizzare un preparato, ecco qua la ricetta della pasta sfoglia da fare a casa).
  2. In una ciotolina, rompete un uovo, sbattetelo e con questo spennellate metà delle strisce di pasta per tutta la loro lunghezza.
  3. Avvolgete ogni singola striscia su un cannello apposito per cannoncini, partendo dalla parte più stretta. Se non lo avete, potete realizzare il vostro cannello con della carta stagnola. Prestate attenzione a mantenere la parte spennellata rivolta verso l’alto per far in modo che l’uovo faccia da collante.
  4. Adagiate i vostri cannoncini su una teglia ricoperta da carta forno e assicuratevi di chiudere bene le estremità.
  5. Spennellate la parte superiore con il restante uovo e cospargeteli di zucchero. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
  6. Terminata la cottura lasciateli raffreddare prima di togliere lo stampo.
  7. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera. Fate riscaldare un pentolino con il latte e mezza bacca di vaniglia.
  8. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata. Eliminate la bacca dal latte e versatelo a filo nella terrina continuando a mescolare.
  9. Riportate il composto sul fuoco e continuate a mescolare con una frusta fino a che non si sarà addensata. Coprite la crema con della pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare.
  10. Quando la crema sarà completamente fredda, trasferitela in una sac-à-poche con un beccuccio a stella.
  11. Farcite i vostri cannoncini e decorateli immergendo l’estremità nella granella di nocciola (oppure spolverandoli con dello zucchero a velo). I vostri cannoncini sono pronti per essere serviti!

Conservazione

I cannoncini di sfoglia alla crema possono essere conservati in frigorifero per 2 giorni, anche se perderanno inevitabilmente la loro croccantezza.

3.5/5 (2 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - DV

ultimo aggiornamento: 11-11-2021


Senza uova, latte e burro: la ricetta della torta all’acqua è pronta per voi

Ecco a voi i bicchierini furbi della nonna: ricetta veloce e golosa