Gelatina di frutta: un dolce veloce, colorato e adatto ai bambini!

Gelatina di frutta: facile, veloce e piace ai bambini!

Ingredienti:
• 500 g di fragole
• 100 g di zucchero
• 3 fogli di gelatina
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 128

Coloratissima come le caramelle, la gelatina di frutta è una preparazione che piacerà moltissimo ai vostri bambini! Vediamo come farla…

La gelatina di frutta è spesso fraintesa con le caramelle di gelatine alla frutta, quelle piccole ricoperte di zucchero (per intenderci). La preparazione, in realtà, è la medesima; ma le ultime vengono fatte solidificare in stampini molto più piccoli e in seguito passate nello zucchero semolato.

Ci serviranno pochissimi ingredienti. Oggi l’abbiamo preparata alle more e alla fragola, ma estraendo il succo da qualsiasi tipo di frutto potrete realizzare quelle che preferite. Gli unici frutti da evitare sono l’ananas, il kiwi e la papaya: contengono un componente organico che non consentirà alla gelatina di solidificarsi. Allora, iniziamo?

Gelatina alla frutta
Gelatina alla frutta

Ricetta della gelatina di frutta

  1. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti. Lavate la frutta, togliete eventuali foglie, fatela a pezzetti con un coltello ben affilato e poi mettetela nel bicchiere del frullatore.
  2. Aggiungete lo zucchero, frullate fino ad avere un composto omogeneo.
  3. Setacciate in modo da eliminare eventuali pezzi.
  4. Versate un bicchiere d’acqua (se volete, potete sostituire con 40 ml di vino bianco dolce tipo Moscato) in un pentolino e fate scaldare a fuoco lento.
  5. Scolate e strizzate i fogli di gelatina e aggiungeteli all’acqua o al vino e fateli sciogliere a fiamma bassa mescolando in continuazione per 3 minuti, deve diventare sciropposo.
  6. Togliete la gelatina dal fuoco e fatela intiepidire, continuate a mescolare per evitare che si addensi.
  7. Versate la gelatina nella ciotola con il composto frullato alla frutta, mescolatele bene. Mettetela in ciotoline monoporzione e tenetela in frigorifero fino al momento di mangiarla.

Et voilà, ecco pronto un dolce estivo velocissimo e leggero!

Preparazione delle caramelle di gelatine di frutta

Come detto già sopra, per fare delle caramelle fatte in case, vi basterà semplicemente usare degli stampini appositi in silicone più piccoli. Il resto della ricetta è identico!

Se vi è piaciuta questa ricetta, dovete assolutamente provare il sorbetto all’anguria: è un dolcetto facile e veloce!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-08-2019

X