Ingredienti:
• 220 g di biscotti secchi
• 100 g di burro
• 400 ml di panna fresca
• 150 g di cioccolato fondente
• 200 g di cioccolato al latte
• 200 g di cioccolato bianco
• 6 fogli di gelatina
• cioccolato in scaglie q.b.
• cocco in scaglie q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 60 min
cottura: 10 min

Perfetta da gustare fredda soprattutto in estate, la cheesecake ai tre cioccolati è composta da tre strati di goloso cioccolato con base di biscotti.

La cheesecake ai tre cioccolati è un dolce fresco e sostanzioso, perfetto da servire in estate come dessert da fine pasto oppure da gustare a merenda. I più golosi non potranno restare indifferenti a questa ricetta che prevede l’utilizzo di ben tre tipi di cioccolato: bianco, al latte e fondente.

Proprio come la ricetta della New York cheesecake, anche in questo caso alla base troviamo uno strato di biscotti, fondamentale per conferire al dolce una nota croccante. Per il resto la preparazione della cheesecake al triplo cioccolato è davvero semplice: l’importante è rispettare i tempi di raffreddamento tra uno strato e l’altro. Solo così otterrete una stratificazione perfetta e un dolce molto scenografico.

cheesecake ai tre cioccolati
cheesecake ai tre cioccolati

Come preparare la ricetta della cheesecake ai tre cioccolati

  1. Per prima cosa sbriciolate i biscotti fino a ottenere un composto farinoso. Sciogliete il burro, unitelo ai biscotti e mescolate in modo da distribuirlo.
  2. Versatelo sul fondo di una tortiera da 22 cm di diametro e pressate bene con il dorso di un cucchiaio per compattare. Mettete in frigorifero a rassodare e dedicatevi alla prima crema.
  3. Mettete 2 fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda.
  4. Versate in un pentolino 200 ml di panna e fatela scaldare senza bollire. Unite il cioccolato fondente tritato al coltello mescolando fino a che non si sarà sciolto. Strizzate poi la gelatina e unitela alla crema, mescolando alla perfezione.
  5. Versate il tutto sulla base di biscotti ormai fredda e fate rassodare in frigorifero o in freezer. Ci vorranno 1 o 2 ore.
  6. Procedete poi con lo strato di cioccolato al latte al medesimo modo: ammollate la gelatina, sciogliete il cioccolato questa volta in 100 ml di panna quindi unite l’addensante. Versatelo delicatamente sulla base e fate raffreddare.
  7. In ultimo tocca al cioccolato bianco, secondo le medesime modalità. Fate solidificare questa volta in frigorifero per un paio di ore prima di servire il dolce decorando a piacere la superficie con scaglie di cocco e di cioccolato.

Amate le cheesecake? Questi dessert sono perfetti da preparare in anticipo anche di un paio di giorni, levandovi dall’impiccio se avete già altre cose da cucinare per le vostre occasioni speciali.

Leggi anche
Voglia di un dolce veloce goloso? Prepariamo la cheesecake al cioccolato!

Conservazione

La cheesecake ai tre cioccolati si conserva in frigorifero per 5-6 giorni, l’importante è che sia ben coperta da pellicola.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Cheesecake

ultimo aggiornamento: 11-05-2023


Pasta frolla di Luca Montersino: friabile e perfetta

Torta greca: il dolce tipico di Mantova con mandorle e amaretti