Cheesecake al caramello: la ricetta per una tortina deliziosa

La cheesecake al caramello è il dolce che vi farà sognare: provatela, non ve ne pentirete!

Ingredienti:
• 200 g di biscotti secchi
• 60 g di burro
• 250 g di mascarpone
• 200 g di formaggio spalmabile
• 350 ml di panna per dolci
• 10 g di colla di pesce
• 40 g di zucchero a velo
• 150 g di zucchero semolato
• 2 cucchiai di acqua
• 5 g di sale fino
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Cheesecake al caramello salato senza cottura, una ricetta per preparare un dolce goloso e dal sapore unico da provare subito.

La cheesecake al caramello salato è una ricetta dolce davvero molto particolare. La preparazione è quella di una classica cheesecake senza cottura con base di biscotti tritati e burro fuso, ma è la salsa di accompagnamento al caramello salato che rende il dolce a dir poco libidinoso. E’ così buona che andrà a ruba. Noi vi spieghiamo come farla passo per passo, a voi non resta che mettervi all’opera.

cheesecake al caramello
cheesecake al caramello

Preparazione della cheesecake fredda al caramello salato

  1. Fate sciogliere il burro in un pentolino, intanto tritate finemente i biscotti con l’aiuto del mixer. Versate i biscotti in una terrina, aggiungete il burro fuso e mescolate bene. Versate il tutto all’interno di una tortiera con chiusura a cerniera e livellate il composto con un cucchiaio. Mettete in frigorifero.
  2. Mettete in ammollo la colla di pesce in una ciotolina d’acqua almeno per 10 minuti. Mettete il mascarpone e il formaggio morbido in un’altra ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e lavorate il tutto con le fruste elettriche.
  3. A questo punto mettete 50 ml di panna in un tegamino, mettete sul fuoco e scaldate appena senza portare a bollore. Spegnete il fuoco, strizzate la colla di pesce e unitela alla panna. Mescolate in modo da farla sciogliere poi unite il tutto alla crema di formaggi.
  4. Montate 200 ml di panna a neve e ben ferma, unite le due creme e mescolate delicatamente. Versate la crema sulla base di biscotti e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore.
  5. Prima di servire preparate il caramello salato che vi servirà per dare un tocco di sapore in più al vostro dolce. Mettete lo zucchero in una casseruola con l’acqua e il sale, appena vedrete formarsi i primi cristalli abbassate la fiamma e proseguite la cottura. Proseguite fino a quando il caramello non avrà assunto un bel colore ambrato.
  6. Spegnete il fuoco e aggiungete il resto della panna a filo. Mescolate bene e fate raffreddare. Togliete la torta ormai rassodata dal frigorifero e accompagnatela con la salsa di caramello salato.

Se amate i dolci di questo tipo non potete perdere la ricetta della cheesecake cocco e Nutella.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-05-2020