Cheesecake al melone: la torta fredda più buona dell’estate!

Ingredienti:
• 150 g di biscotti tipo Digestive
• 70 g di burro fuso
• 400 g di Philadelphia
• 350 g di yogurt greco bianco
• 100 g di panna
• 100 g di zucchero
• 20 g di gelatina
• 500 g circa di melone maturo
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
kcal porzione: 129

La cheesecake al melone è una tortina veloce che potrete preparare in qualsiasi momento e con estrema facilità: ecco la ricetta!

Tra le torte estive, la cheesecake al melone è sicuramente la nostra preferita. Non è altro che una torta fredda al melone, che si compone con i tipici elementi della cheesecake: base, crema al formaggio e decorazione di frutta fresca o gelatina.

Per realizzarla, avrete bisogno di scegliere un frutto ben maturo. Ne metteremo qualche pezzetto anche nella crema, ma voi potete scegliere di lasciarlo solo sopra (magari a fette, creando una bella coreografia) o di farci una gelatina. Iniziamo!

Cheesecake al melone
Cheesecake al melone

Ricetta della cheesecake (fredda) al melone

  1. Come sempre, iniziamo dalla base: sciogliete il burro (in microonde o a bagnomaria) e mischiatelo con i biscotti che avrete appena sbriciolato o ridotto in pezzettini. Con quello che otterrete formate una base ben compatta sul fondo della cerniera. Mettetela in frigo.
  2. Prepariamo la crema: ammollate in acqua fredda per 10 minuti la gelatina in fogli (15g). Riscaldate la panna e scioglietela dentro. Mettete in una ciotola lo yogurt, il formaggio cremoso e lo zucchero e mescolate.
  3. Unite la panna e mescolate ancora, infine aggiungete qualche pezzetto di melone tagliato a cubetti. Versate il composto nello stampo e mettete nel frigorifero fino a quando non si sarà addensato. Quando la torta si sarà rassodata preparate la copertura.
  4. Frullate circa 3-400 g di melone. Riscaldate qualche cucchiaiata di frullato e scioglieteci dentro gli ultimi 5 grammi di gelatina (sempre ammollata e strizzata). Versate la gelatina al melone sulla torta e rimettete in frigorifero a rassodare.

Et voilà, abbiamo appena preparato una buonissima torta al melone pronta per essere gustata. Se vi piacciono i dolci senza cottura tipo questo, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra cheesecake tiramisù: è una bomba!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-07-2019

X