Ingredienti:
• 150 g di biscotti tipo Digestive
• 70 g di burro fuso
• 400 g di Philadelphia
• 350 g di yogurt greco bianco
• 100 g di panna
• 100 g di zucchero
• 20 g di gelatina
• 500 g circa di melone maturo
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
kcal porzione: 129

La cheesecake al melone è una tortina veloce che potrete preparare in qualsiasi momento e con estrema facilità: ecco la ricetta!

Tra le torte estive, la cheesecake al melone è sicuramente la nostra preferita. Non è altro che una torta fredda al melone, che si compone con i tipici elementi della cheesecake: base, crema al formaggio e decorazione di frutta fresca o gelatina.

Per realizzarla, avrete bisogno di scegliere un frutto ben maturo. Ne metteremo qualche pezzetto anche nella crema, ma voi potete scegliere di lasciarlo solo sopra (magari a fette, creando una bella coreografia) o di farci una gelatina. Iniziamo!

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Cheesecake al melone
Cheesecake al melone

Ricetta della cheesecake (fredda) al melone

  1. Come sempre, iniziamo dalla base: sciogliete il burro (in microonde o a bagnomaria) e mischiatelo con i biscotti che avrete appena sbriciolato o ridotto in pezzettini. Con quello che otterrete formate una base ben compatta sul fondo della cerniera. Mettetela in frigo.
  2. Prepariamo la crema: ammollate in acqua fredda per 10 minuti la gelatina in fogli (15g). Riscaldate la panna e scioglietela dentro. Mettete in una ciotola lo yogurt, il formaggio cremoso e lo zucchero e mescolate.
  3. Unite la panna e mescolate ancora, infine aggiungete qualche pezzetto di melone tagliato a cubetti. Versate il composto nello stampo e mettete nel frigorifero fino a quando non si sarà addensato. Quando la torta si sarà rassodata preparate la copertura.
  4. Frullate circa 3-400 g di melone. Riscaldate qualche cucchiaiata di frullato e scioglieteci dentro gli ultimi 5 grammi di gelatina (sempre ammollata e strizzata). Versate la gelatina al melone sulla torta e rimettete in frigorifero a rassodare.

Et voilà, abbiamo appena preparato una buonissima torta al melone pronta per essere gustata. Se vi piacciono i dolci senza cottura tipo questo, vi consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra cheesecake tiramisù: è una bomba!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Cheesecake Torte Torte estive

ultimo aggiornamento: 12-08-2020


Prepariamo i muffin al limone: sono freschi, soffici e golosi!

Cocktail analcolici (e dove trovarli): una guida completa per accontentare i gusti di tutti