Limoni ripieni: la ricetta per un dolcetto facile e veloce

Limoni ripieni dolci: la ricetta per un dessert freschissimo!

Ingredienti:
• 8 limoni piccoli
• 200 ml di panna per dolci
• 2 albumi
• 2 cucchiai di zucchero
• succo di 2 limoni
• foglioline di menta fresca q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min

I limoni ripieni sono perfetti per chi è alla ricerca di ricette dolci al limoni da servire freschi nelle giornate estive più calde. Buona preparazione!

Freschi e facilissimi da preparare: i limoni ripieni con mousse al limone sono un dessert al cucchiaio freschissimo e ideale da servire al termine di un ricco pranzo o una cena, come merenda fresca o come digestivo. D’altronde d’estate si ha sempre voglia di dolci da servire freddi e pronti in pochissimo tempo.

Per realizzare questi dolcetti vi occorrono pochissimi ingredienti: panna, albumi, zucchero e ovviamente limoni freschissimi. La particolarità di questa ricetta sta non solo nella crema al limone, ma soprattutto nei limoni freschi. Dopo averli accuratamente lavati e svuotati fungeranno da contenitori. Cosa ne dite? Vediamo subito la ricetta passo per passo.

Limoni ripieni
Limoni ripieni

Preparazione dei limoni farciti

  1. Per prima cosa montate la panna fredda da frigorifero, a parte montate anche gli albumi con lo zucchero fino a quando non diventeranno belli spumosi. Unite i due composti, aggiungete il succo dei due limoni e montate nuovamente giusto per qualche istante.
  2. Mettete la crema in frigorifero e prendete i limoni. Lavateli sotto acqua fredda corrente, asciugateli con carta da cucina o con un canovaccio pulito.
  3. Spuntate i limoni e svuotateli formando una cavità senza arrivare fino in fondo, fate attenzione a togliere tutti i semi. Farcite i limoni con la crema preparata in precedenza, decorate con qualche fogliolina di semi e servite subito.

Qualche idea in più: se volete rendere i vostri dolcetti al limone ancora più saporiti potete aggiungere qualche cucchiaio di limoncello, rendendo la crema perfetta anche come digestivo.

Come conservare: la crema al limone preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero per un giorno al massimo.

In alternativa vi consigliamo di provare anche il gelo al limone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-08-2019

X