Una base a biscotto viene ricoperta da uno strato cremoso e colorato, è la ricetta della cheesecake alla zucca.
Tutto il gusto e il sapore dell’autunno sono racchiusi in questa irresistibile ricetta. Preparare una cheesecake alla zucca in casa è molto semplice. Un dolce fresco (ma non per forza) e cremoso, che ha inizio da una base friabile e fatta con biscotti secchi. Su di essa, basta versare un impasto morbido e arricchito dal sapore inconfondibile della zucca, il prodotto autunnale per eccellenza. Una volta composto, potete gustare questo dolce freddo o cotto. Per inaugurare al meglio la nuova stagione, imbattiamoci in questa semplice creazione!
Preparazione della ricetta per la cheesecake alla zucca
La variante che prevede la cottura di questa cheesecake include un passaggio ulteriore. Dopo aver fatto riposare la base a biscotto in frigo, questa viene ricoperta dall’impasto cremoso e, poi, dovete cuocere il tutto in forno. Una cottura abbastanza lunga che, però, alla fine ricompensa tutta la fatica.
Ingredienti
- 250 g di biscotti secchi
- 125 g di burro
- 200 g di zucchero
- 250 g di zucca (polpa)
- 60 ml di acqua
- 500 g di Philadelphia
- 2 uova
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- il succo di 1 limone
- 200 ml di panna
- Cominciamo realizzando la base e sciogliendo il burro in un pentolino.
- Versate i biscotti nel recipiente di un mixer e tritateli finemente.
- A questi, aggiungete il burro sciolto e tiepido e mescolate, per farli amalgamare tra loro.
- Prendete uno stampo per dolci (a cerniera) e rivestitelo con carta da forno. Distribuite il composto sabbioso sulla base e, pressando con un cucchiaio, compattatelo.
- Mettete in frigo per far riposare per 30 minuti.
- Sbucciate e pulite la zucca e tagliate a cubetti la sua polpa, dopo averla lavata.
- Versate i pezzi in una pentola e fate cuocere a fiamma bassa, insieme a 60 ml di acqua, per 20 minuti.
- Successivamente, mettete nel recipiente del mixer la purea ricavata (fatta raffreddare), il Philadelphia e lo zucchero. Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete 1 cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di sale e il succo di limone. Unite anche la panna fresca liquida e le uova e frullate nuovamente.
- Prendete la base della torta dal frigo e versate sopra questo composto cremoso.
- Fate cuocere a 190°C per 50 minuti. Terminata la cottura, spegnete e lasciate raffreddare nel forno, per evitare che si abbassi l’impasto cremoso.
Come fare la cheesecake alla zucca fredda
La variante della cheesecake fredda è un po’ più veloce da realizzare, perché non serve infornarla. L’impasto cremoso rimane fresco e compatto soltanto facendolo riposare in frigo. Una volta composta la torta, basta tenerla al fresco per 2 ore e, subito dopo, potete assaporare la sua bontà.
Ingredienti
- 250 g di biscotti secchi
- 125 g di burro
- 200 g di zucchero
- 250 g di zucca (polpa)
- 60 ml di acqua
- 500 g di Philadelphia
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- il succo di 1 limone
- 200 ml panna + 50 per la farcitura
- Per la base, sciogliete il burro in un pentolino e lasciate intiepidire.
- Tritate finemente i biscotti con un mixer e aggiungete, poi, il burro sciolto. Mescolate, per farli amalgamare tra loro.
- Prendete uno stampo per dolci (a cerniera) e rivestitelo con carta da forno. Distribuite il composto sabbioso sulla base e compattatelo.
- Poi, trasferite in frigo per 30 minuti.
- Sbucciate, pulite e tagliate a cubetti la polpa della zucca. Versateli in una pentola e fate cuocere a fiamma bassa, insieme a 60 ml di acqua, per circa 20 minuti.
- Mettete nel recipiente del mixer la purea di zucca, il Philadelphia e lo zucchero. Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete 1 cucchiaino di cannella in polvere.
- Montate la panna con le fruste elettriche a neve ben ferma e amalgamatela alla crema con movimenti dall’alto verso l’alto (ricordandovi di tenere da parte 50 ml di panna montata per la decorazione finale).
- Prendete la base della torta dal frigo e versate sopra questo composto cremoso. Trasferite in frigo e fate riposare per almeno 2 ore il dolce.
- Decorate con cioccolato fuso o, come abbiamo scelto noi, con tanti ciuffi di panna montata sul bordo.
Conservazione
Come ogni altra torta, anche questa proposta autunnale può essere conservata. Tenete la cheesecake alla zucca fredda chiusa in un contenitore ermetico, in frigo, per massimo 3 giorni. Se, invece, è cotta, conservatela in frigo ricoperta con pellicola trasparente, per lo stesso tempo.
Molto smile, ma ancora più gustosa, è la crostata di zucca.