Ingredienti:
• 180 g biscotti secchi
• 100 g burro fuso
• 4 uova
• 160 g zucchero
• 6 cucchiai farina 00
• 0,5 g vanillina
• 250 g mascarpone
• 100 g ricotta
• 200 ml panna da cucina
• 20 g cacao amaro + 2 cucchiai
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 50 min
kcal porzione: 620

Una variante della ricetta originale americana della cheesecake zebrata: noi ve la proponiamo cotta al forno. Una torta veloce da preparare e scenograficamente meravigliosa!

Avete mai sentito parlare della cheesecake zebrata? È uno dei dolci americani più famosi al mondo ma noi ve la proponiamo in una versione con cottura al forno. La particolarità di questa ricetta consiste nell’avere una base classica di biscotti secchi con cacao amaro e una consistenza scenograficamente bicolore.

Realizzerete i due impasti fluidi e dai colori contrastanti la cui differenza risiederà essenzialmente nella quantità di farina e cacao che verrà utilizzata: essi saranno sovrapposti sulla base della torta formando dei fantastici cerchi alternati. La presenza di mascarpone, ricotta e panna manterranno vivo quel retrogusto piacevole di formaggio fresco insieme a quello del cacao. Una gustosissima cheesecake bicolore ottima per finire al meglio un pranzo o per iniziare dolcemente una giornata dalla colazione!

10 ricette per tenersi in forma

Cheesecake zebrata
Cheesecake zebrata

Preparazione della ricetta della cheesecake zebrata

  1. Tritate i biscotti, metteteli in una ciotola e con il cacao amaro. Aggiungete il burro fuso e continuate a mescolare con una spatola.
  2. Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera di 24 cm e formate la base della cheesecake livellando il composto con un cucchiaio. Lasciate solidificare in frigo per 10 minuti.
  3. Prendete le uova e separate tuorli e albumi, e montate gli ultimi a neve.
  4. Mescolate a parte i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Unite poi mascarpone, ricotta, panna e frullate con le fruste elettriche.
  5. Dividete il composto in due ciotole diverse e aggiungete la farina: 4 cucchiai per l’impasto bianco e 2 cucchiai per l’impasto scuro insieme ai 20 g di cacao amaro.
  6. Dividete gli albumi montati a neve a metà nei due impasti. Mescolateli delicatamente dal basso verso l’alto.
  7. Prendete la base della cheesecake dal frigo e versate 3 cucchiai di impasto alla volta alternando quello bianco e quello scuro, posizionandoli al centro e disponendoli uno sopra all’altro.
  8. Infornate in forno preriscaldato ventilato a 165° C per circa 50 minuti.
  9. Sfornate la vostra cheesecake, fate intiepidire e togliere dallo stampo… che bontà!

Variante gustosa della cheesecake zebrata senza cottura

Cheesecake zebrata senza cottura

In alternativa potrete preparare un delizioso dolce cremoso senza cottura. In questo caso sarà necessario l’utilizzo della gelatina; aggiungete yogurt, latte intero, zucchero, panna e un cucchiaino di succo di limone. Dividete in due parti e in uno dei due impasti aggiungere il cacao amaro setacciato. Componete l’effetto zebrato sulla base solidificato della cheesecake e fate rassodare in frigo per almeno 4 ore.

Conservazione

Conservare la cheesecake zebrata senza cottura in frigorifero per 2 giorni, mentre quella cotta al forno conservatela sotto una campana di vetro.

Potrebbe anche interessarvi la ricetta della cheesecake al Philadelphia.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Cheesecake

ultimo aggiornamento: 27-03-2022


Mpigna molisana: la ciambellina tradizionale più soffice di sempre

Torta Giulio di Ernst Knam, un connubio di dolce e salato