La chess pie, o torta di scacchi, è un dolce americano davvero particolare. Semplice da realizzare, è perfetto come fine pasto.
La Chess pie è un dolce tradizionale della cucina del Sud degli Stati Uniti, particolarmente diffuso nelle regioni del Kentucky e della Carolina del Nord. Si tratta di una torta dal sapore ricco e burroso, con una consistenza densa e cremosa all’interno. La chess pie è un dolce apprezzato per la sua semplicità e bontà e viene spesso servita come dessert casalingo o come dolce tradizionale durante le festività, come il Ringraziamento.
Come preparare la ricetta della chess pie
- Srotolate la pasta brisée e stendetela in una teglia da torta, assicurandovi di coprire bene il fondo e i bordi. Il diametro ideale dello stampo è di circa 24 cm, come quello per la crostata.
- Fate sciogliere il burro fino a quando non si sarà leggermente scurito (fate attenzione a non bruciarlo, dovrebbe avere un colore ambrato). Versatelo in un contenitore e lasciatelo raffreddare per 1 ora.
- In una ciotola, sbattete leggermente le uova quindi unite lo zucchero semolato, la farina di mais, la farina e il sale.
- Incorporate il latte, l’aceto e la vaniglia e mescolate bene.
- Versate il composto nella pasta brisée nella teglia, livellandolo con un cucchiaio o una spatola.
- Infornate la chess pie nel forno a 180°C e cuocete per circa 40-45 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata e il centro è leggermente tremolante.
- Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla. Potete gustarla a temperatura ambiente o dopo un riposo in frigorifero.
Se siete alla ricerca di altri dolci tipici americani vi consigliamo di provare la pecan pie, non ve ne pentirete!
Conservazione
La chess pie si mantiene in frigorifero per un paio di giorni e potete gustarla sia fredda che a temperatura ambiente.
Storia e origini della chess pie
Le origini della chess pie sono avvolte nel mistero. Una delle spiegazioni più comuni è che la ricetta della chess pie sia stata portata dagli inglesi che si sono insediati nel Sud degli Stati Uniti nel XVIII secolo. Il termine chess quindi potrebbe derivare dalla parola inglese cheese, utilizzata per indicare un dolce cremoso a base di formaggio. Nel tempo, la parola “cheese” si è trasformata in “chess”, dando origine al nome della torta.