La chiffon cake è la torta americana per eccellenza, è sofficissima e perfetta per una festa o un’occasione importante. Vediamo subito la ricetta.
Un impasto morbidissimo, leggerissimo e ideale da servire solo con zucchero a velo o da decorare come preferite: oggi vi spieghiamo come realizzare la chiffon cake, un dolce americano a cui è impossibile dire di no. Questo deve la sua consistenza agli albumi montati a neve ben ferma e allo stampo. Ricordate che per cuocere più velocemente potete utilizzare uno stampo leggermente più piccolo e di far raffreddare il dolce nello stampo capovolto senza toglierlo subito. Vediamo ora la ricetta classica e quella col Bimby.
Preparazione della ciambella americana
- Mettete in una ciotola capiente il lievito, la fecola, lo zucchero, il cremor tartaro e il sale. Formate la classica forma a fontana poi versate al centro i tuorli, l’olio e l’acqua.
- Mescolate in modo da ottenere un composto fluido poi montate a neve gli albumi a neve ben ferma. Unite gli albumi al resto degli ingredienti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Versate l’impasto così ottenuto all’interno di un apposito stampo da chiffon cake (per questa preparazione vi consiglio di utilizzare uno stampo del diametro di circa 17 cm).
- Infornate in forno preriscaldato a 160°C e fate cuocere per 45 minuti circa. Prima di togliere dal forno verificate la cottura con uno stecchino di legno e se necessario proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
- Sfornate, capovolgete lo stampo appoggiandolo sugli appositi piedini e fate raffreddare in questa posizione in modo che il dolce si stacchi da solo.
- Spolverate con zucchero a velo o decorate a piacere prima di servire.
Preparazione della chiffon cake col Bimby
- Montate la farfalla poi versate gli albumi e il cremor tartaro all’interno del boccale, lavorate per 4 minuti a velocità 4. Tenete gli albumi montati da parte montate.
- Togliete la farfalla, versate nel boccale la farina, la fecola, il lievito, lo zucchero e il sale, lavorate per 6 secondi a velocità 5.
- Aggiungete l’olio, i tuorli, l’acqua e lavorate per 30 secondi a velocità 5. Unite gli albumi e mescolate delicatamente.
- Versate l’impasto all’interno di un apposito stampo per chiffon cake poi fate cuocere in forno caldo a 160°C per 45 minuti.
- Sfornate, capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare il dolce in questa posizione.
In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta rovesciata all’ananas.