Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 125 g di zucchero semolato
• 2 uova
• 120 ml di latte
• 70 ml di olio di semi di girasole
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 cucchiaino di cannella in polvere o altri aromi
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 5 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della ciambella 5 minuti un dolce semplicissimo da preparare e perfetto da servire per la colazione o per la merenda.

Quando si dice che dovrebbe esistere un dolce più facile a farsi che a dirsi, è proprio vero. Sono ricette facili come quella della ciambella 5 minuti che confermano che questo modo di dire vale anche in cucina. Questo ciambellone, infatti, si prepara in pochissimo tempo e il suo impasto è davvero versatile tant’è che potete prepararlo in più occasioni e arricchirlo ogni volta con spezie o aromi diversi rendendo il dolce sempre più buono.

Provate ad esempio ad aggiungere le gocce di cioccolato oppure le mele tagliate a fettine o a dadini, e non ve ne pentirete. Vediamo allora come preparare questa deliziosa ciambella veloce!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

ciambella 5 minuti
ciambella 5 minuti

Come fare la ciambella 5 minuti

  1. Innanzitutto setacciate la farina e il lievito all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete poi lo zucchero e mescolate.
  2. In un altro contenitore mescolate tutti gli ingredienti liquidi iniziando prima con latte e uova e poi con l’olio di semi.
  3. Aggiungete i liquidi agli ingredienti secchi e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.
  4. Aggiungete da ultimo anche la cannella in polvere (o altri aromi a piacere) e dell’eventuale frutta a vostra scelta. Versate l’impasto in un apposito stampo per ciambelle ben imburrato e infarinato.
  5. Fate cuocere il dolce in forno già caldo a 180°C per circa 35/40 minuti. Calcolate che se c’è anche la frutta ci vorrà più tempo. Prima di sfornare verificate che la ciambella sia completamente cotta facendo una rapida prova con uno stecchino di legno che deve uscire completamente asciutto e pulito dal centro del dolce.
  6. Sfornate il ciambellone e fate raffreddare. A questo punto estraete delicatamente dallo stampo poi spolverate la superficie con dello zucchero a velo e… servite!

In alternativa, potete provare a preparare anche la classica torta 5 minuti.

5/5 (1 Review)
Torte Torte estive

ultimo aggiornamento: 14-01-2021


Torta svuotafrigo: una ricetta da tenere sempre a portata di mano!

La torta nutellotta è il dolce a cui non riuscirete a dire di no. Scommettiamo?