Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 70 ml di olio di semi
• 3 uova
• 260 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• 2 mele
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

La torta svuotafrigo è una delle ricette più utili, perfetta per riutilizzare il latte o altri ingredienti da consumare a breve. Ecco come si fa!

Vi è avanzato del latte in frigorifero e dovete usarlo a breve? Le mele iniziano a non aver più un bell’aspetto? La soluzione giusta è quella di preparare uno dei dolci più veloci che ci siano: la torta svuotafrigo, semplicissima e che vi aiuterà senza ombra di dubbio a ridurre gli sprechi.

Quella dell’impasto, è una ricetta svuotafrigo davvero versatile e potete anche sostituire il latte con altri liquidi (nella stessa quantità) come succhi di frutta o yogurt di vari gusti, magari da abbinare ad altra frutta al posto delle mele. Divertitevi a provare abbinamenti sempre nuovi, non ve ne pentirete!

torta svuotafrigo
torta svuotafrigo

Come fare la torta svuotafrigo con le mele

  1. Per prima cosa setacciate la farina e il lievito in una terrina. A parte sbattete le uova con lo zucchero e l’olio di semi di girasole.
  2. Aggiungete il latte o un altro liquido nella stessa quantità al mix di uova e zucchero poi unite anche la farina setacciata.
  3. Mescolate con una frusta a mano per ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Tenetelo un attimo da parte, sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti o a fettine sottili.
  4. Aggiungete le mele all’impasto, mescolate un’ultima volta poi versate il tutto in una tortiera ben foderata con un foglio di carta forno.
  5. Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Verificate sempre che la torta sia ben cotta facendo la prova con uno stecchino: se esce pulito e asciutto dal centro della torta vuol dire che è cotta.
  6. Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di spolverare la superficie con dello zucchero a velo. Servite!

Perché non provate anche la torta di mele?

0/5 (0 Reviews)

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.

TAG:
torte vetrina

ultimo aggiornamento: 13-01-2021


Quali e quanti dolci con biscotti preparare? Ecco le nostre proposte

Facile, buonissima e veloce: è la ciambella 5 minuti!