Ingredienti:
• 5 fette di pomelo essiccato + q.b. per la decorazione
• 180 ml di acqua
• 300 g di farina 00
• 280 g di zucchero semolato
• 130 ml di olio di semi
• 6 uova
• 10 g di lievito in polvere per dolci
• 1 cucchiaino di cremor tartaro
• 1 pizzico di sale
• la buccia grattugiata di 1 limone
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 70 min
kcal porzione: 380

Un impasto morbidissimo e alto viene arricchito del sapore e del profumo di un agrume particolare, è la pomelo chiffon cake.

Magari non tutti lo conoscono, ma il pomelo è un ottimo agrume dalle antiche origini asiatiche. Si tratta di uno dei più antichi coltivati dall’uomo e che, ancora oggi, è amato in varie parti del mondo. Oggi, lo utilizziamo anche per fare una varietà di dolci facili e veloci, come la pomelo chiffon cake. Si tratta di una torta dall’impasto molto soffice e arricchito del sapore e del profumo di questo agrume. Con il suo retrogusto audace, riuscirà a conquistare qualsiasi palato!

10 piatti detox per rimettersi in forma dopo le feste

Pomelo chiffon cake
Pomelo chiffon cake

Preparazione per la ricetta della pomelo chiffon cake

  1. Per prima cosa, lavate e tagliate a fette l’agrume. Mettetele in un contenitore, immerse in acqua calda, e chiudete ermeticamente.
  2. Lasciate macerare per 2 ore, per far reidratare l’agrume. Successivamente, prendete il contenuto e versatelo in un mixer. Frullate e prelevate 180 ml del composto che viene a crearsi.
  3. Separate gli albumi dai tuorli e mettete questi ultimi in una ciotola. Aggiungete l’olio e la buccia grattugiata di limone, poi mescolate energicamente con una forchetta.
  4. In un’altra ciotola, versate gli albumi e montateli con uno sbattitore elettrico. Quando si gonfiano, aggiungete il cremor tartaro.
  5. Prendete una ciotola e versatevi la farina, setacciandola. Unite il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate.
  6. Aggiungete prima il composto con i tuorli e amalgamate con una frusta a mano, senza lasciare grumi. Successivamente, unite gli albumi montati e incorporateli usando una spatola e con movimenti dal basso all’alto.
  7. Prendete uno stampo per dolci apposito, che non dovete ungere o infarinare. Versate l’impasto all’interno e fate cuocere in forno a 160°C per 70-75 minuti. Al termine, fate la prova dello stecchino.
  8. Quando è pronta, capovolgetela su un piatto da portata e fate raffreddare. Decorate con zucchero a velo e fette di pomelo essiccato o un altro agrume a vostro piacimento.

Conservazione

Una volta pronta, lasciatevi conquistare dall’audace retrogusto di questa pomelo chiffon cake. Potete conservarla per 3 giorni, in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

In alternativa, per ricette facili e veloci c’è quella della chiffon cake all’arancia.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 01-04-2022


Cuzzupa calabrese: una morbida corona dolce per festeggiare la Pasqua

Biscotti al mascarpone, morbidi e friabili