Ingredienti e ricetta delle ciambelline al vino, dei biscotti facili e veloci da preparare e dal gusto decisamente unico.
Buono da bere o per aromatizzare cibi e pietanze di ogni tipo. Sì, il vino è piuttosto utile e versatile in cucina dato che può essere utilizzato non solo per sfumare risotti o per insaporire la carne ma anche come ingrediente per gli impasti dei dolci. E’ questo il caso delle ciambelline al vino, dei biscottini davvero semplici da realizzare e perfetti da servire a fine pasto con un buon bicchiere di vino dolce oppure come snack nell’arco della giornata.
Questa ricetta è davvero veloce, in più l’impasto non prevede l’aggiunta di burro, latte o uova. Il vino bianco è l’ingrediente in più che darà all’impasto un profumo incredibile. Ovviamente potete utilizzare il vino che preferite. Allo stesso modo, infatti, potete preparare anche i biscotti al vino rosso. Vi basterà semplicemente sostituire il vino bianco bianco con del vino rosso e il gioco è fatto. Se poi vi piacciono le spezie potete arricchire l’impasto con delle cannella in polvere o dell’anice stellato grattugiato, a voi la scelta.
Preparazione dei biscotti al vino
- Per prima cosa mescolate all’interno di una ciotola il vino bianco con l’olio e lo zucchero. Aggiungete poi il lievito per dolci e la farina.
- Impastate fino a quando non avrete ottenuto un impasto compatto e omogeneo. Prelevate delle piccole porzioni di impasto e formate prima dei cordoncini e poi delle ciambelline unendo le due estremità .
- Passate le ciambelline nello zucchero poi adagiatele su di una placca foderata con carta forno. Ora infornate in forno già caldo a 170°C per 15 minuti.
- A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno, adagiateli delicatamente su una gratella e fateli raffreddare prima di servire!
Cosa ne pensate dei biscotti alle noci?