Ingredienti:
• 130 g di farina 00
• 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
• 35 ml di olio d'oliva
• 45 g di zucchero a velo
• 1 uovo
• 250 ml di latte
• 3 tuorli
• 1/2 bustina di vanillina
• 70 g di zucchero semolato
• granella di nocciole q.b.
difficoltà: media
persone: 18
preparazione: 40 min
cottura: 15 min

I cinesini alla crema sono dei dolci veloci e molto deliziosi, consistono in biscotti di pasta frolla guarniti con crema e granella di nocciole.

Cercate una ricetta facile ma sfiziosa per dei dolcetti deliziosi? La risposta più adatta è la preparazione dei cinesini alla crema. Si tratta di biscotti di pasta frolla all’olio, semplicemente morbidi e friabili. La vera sorpresa, però, è il loro interno: tra due biscottini c’è un grande ripieno di buona crema pasticcera. Il tocco finale è una guarnizione con granella alle nocciole, in cui far rotolare i dolcetti. Il risultato è davvero goloso e adatto per essere servito a pranzo o per deliziare i vostri ospiti, in qualsiasi occasione.

10 ricette per tenersi in forma

Cinesini alla crema
Cinesini alla crema

Preparazione dei cinesini alla crema

  1. Cominciate dalla frolla: setacciate e versate a fontana, su una spianatoia, la farina. Aggiungete lo zucchero a velo e il lievito (setacciato), poi mescolate.
  2. Scavate una fossetta al centro della montagnetta di polveri e inseritevi l’uovo. Con una forchetta sbattetelo e, man mano, amalgamatelo al resto degli ingredienti.
  3. Quando l’uovo viene assorbito, aggiungete l’olio e impastate con le mani.
  4. Dovete ottenere un panetto sodo e omogeneo, da avvolgere nella pellicola. Lasciate riposare in frigo per 1 ora.
  5. Trascorso questo tempo, mettete il panetto su una spianatoia infarinata e stendetela con un mattarello. Usate un coppapasta (con diametro di circa 5 cm) per ritagliare dei dischi.
  6. Impastate anche i ritagli che avanzano e formate altri dischi; in totale dovete ottenere un numero pari.
  7. Ricoprite una leccarda con carta forno e distribuite i dischi di impasto. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 160°C per 10 minuti.
  8. Nel frattempo, preparate la crema. Scaldate il latte in un pentolino con la vanillina; nel frattempo sbattete i tuorli e lo zucchero semolato in una ciotola.
  9. Ottenuto un composto spumoso, aggiungete la maizena (setacciata) e amalgamate.
  10. Versate questo composto sul latte caldo e rimettete sul fuoco, per far cuocere a fiamma moderata. Mescolate continuamente nel frattempo che il composto addensa, poi spegnete.
  11. Coprite con pellicola alimentare a contatto e fate raffreddare.
  12. Aspettate che si siano raffreddati anche i dischi di impasto. Successivamente, riempite una sac à poche con la crema e usatela per farcire un disco di impasto, poi ricoprite con un secondo disco.
  13. Premete leggermente per far fuoriuscire un po’ di crema, poi rotolate il bordo nella granella di nocciole. Man mano che realizzate i biscotti, disponeteli su un vassoio.
  14. Lasciateli in frigo fino al momento di servirli, per decorarli poi con dello zucchero a velo.

Come fare i cinesini farciti alla crema di limone

Questa variante ha solo un passaggio diverso, ovvero la preparazione della farcitura. Per fare la crema al limone, cominciate scaldando 250 ml di latte in un pentolino. Poi, aggiungete 30 g di zucchero, 1/2 bustina di vanillina e la scorza di 1 limone. In un’altra ciotola, mescolate 1 uovo con altri 30 g di zucchero; aggiungete 30 g di maizena (setacciata) e amalgamate.

Quando il latte arriva a bollore, togliete la buccia del limone e aggiungete il composto a base di uova. Rimettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere a fuoco medio. Aggiungete il succo di limone, mescolate continuamente fino a che si addensa. Dopo circa 5 minuti, la crema è pronta. Potete far raffreddare coprendo con pellicola a contatto, a temperatura ambiente.

Conservazione

Potete conservare i biscotti cinesini alla crema in frigo per massimo 2 giorni; i dischi di pasta frolla, invece, potete conservarli in una scatola di latta per 4 giorni e farcirli all’occorrenza.

Tanta bontà e semplicità nella ricetta dei fagottini alla Nutella.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Biscotti

ultimo aggiornamento: 05-08-2022


Succo di albicocche fatto in casa, una bevanda tutta genuina!

Granita ai fichi senza gelatiera, mai stato così facile realizzarla