Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
• Nutella q.b.
• zucchero a velo q.b.
• latte q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

La ricetta dei fagottini alla Nutella è una di quelle preparazioni di cui non potrete più fare a meno. Pronti in pochi minuti e golosissimi, cosa volere di più?

Ospiti in arrivo? Voglia di dolce all’improvviso? La soluzione è preparare i fagottini alla Nutella. Con il loro fragrante involucro di pasta sfoglia e il morbido ripieno di Nutella, questi dolcetti vi lasceranno senza fiato e conquisteranno grandi e piccini senza esclusione.

Sono ottimi caldi, freddi o tiepidi, potete servirli a colazione, per una merenda golosa in compagnia degli amici, per una festicciola in un bel buffet di dolci o a fine pasto. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e i fagottini con pasta sfoglia, potranno rendere speciali tutti i vostri momenti.

Per questo motivo è sempre meglio avere a disposizione in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia, in modo da poterlo utilizzare anche all’ultimo secondo come per questa ricetta. Buona preparazione.

10 ricette per tenersi in forma

Fagottini alla nutella
Fagottini alla nutella

Preparazione dei fagottini dolci alla Nutella

  1. Prima di tutto srotolate la pasta sfoglia direttamente su di un piano di lavoro. Tagliate la sfoglia e metà nel senso della lunghezza poi realizzate dai 6 agli 8 rettangoli.
  2. Spalmate la Nutella al centro di ogni rettangolo avendo cura di lasciare liberi i bordi esterni. Unite gli angoli formando dei fagottini e sigilliate bene i bordi aiutandovi con la punta delle dita o con i rebbi di una forchetta.
  3. Adagiate i fagottini così preparati su di una placca foderata con carta da forno, spennellate la loro superficie con un velo di latte (in alternativa potete usare anche l’acqua) poi infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti.
  4. Una volta cotti, togliete i dolcetti dal forno, trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare. Spolverateli con un po’ di zucchero a velo a piacere e servite.

Come preparare i fagottini alla Nutella in padella

Se non avete voglia di accendere il forno, Vi suggeriamo una cottura alternativa. Utilizzate una padella antiaderente, ponetela sul piano cottura con fiamma al minimo, disponete i fagottini distanziati un paio di centimetri l’uno dall’altro e coprite. Lasciate cucinare a fuoco dolce per 10 minuti da un lato poi capovolgere delicatamente, e far cucinare altri 5 minuti circa, dovranno risultare dorati.

Conservazione

I fagottini alla Nutella, andrebbero preparati e gustati subito, ma nel raro caso avanzino, potete conservarli in sacchetti di plastica per alimenti, e tenerli massimo 2 giorni altrimenti perderanno la loro squisita fragranza.

Se siete Nutella-lovers in alternativa vi consigliamo la ricetta della cheesecake con cocco e Nutella, altrettanto golosa!

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 23-06-2022


Succo di mirtilli, una ricetta estiva pronta in pochi passaggi

Meno sforzi, più gusto: facciamo i cruffin con Bimby