Ingredienti:
• 70 g di cioccolato fondente
• 50 g di cocco grattugiato
• 60 g di latte condensato
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 5 min

Ecco come fare i cioccolatini al cocco: pochi e semplici ingredienti per dei dolcetti golosissimi e perfetti da servire in ogni momento.

I cioccolatini al cocco sono una delle ricette di cui non riuscirete più a fare a meno. Ideali da servire dopo pranzo, da regalare o per una festicciola: si preparano in pochissimo tempo e solo con cocco grattugiato, cioccolato e latte condensato. Con l’aiuto di appositi stampini in silicone potete poi sbizzarrirvi e realizzare cioccolatini delle forme che più preferite!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

cioccolatini al cocco
cioccolatini al cocco

Come fare i cioccolatini al cocco

  1. Per realizzare questi ottimi dolcetti spezzettate grossolanamente il cioccolato, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria.
  2. Quando sarà completamente sciolto prendete un apposito stampo in silicone e, con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellate il cioccolato su tutte le superfici.
  3. Mettete a riposare in frigorifero per 10-15 minuti. Nel frattempo versate il latte condensato in una ciotola, aggiungete il cocco e mescolate bene con un cucchiaio.
  4. Riprendete gli stampini di silicone e riempite ogni spazio con il mix di latte condensato e cocco. Coprite anche la parte superiore con altro cioccolato fuso in modo da “chiudere” i cioccolatini.
  5. Mettete in frigorifero e lasciate riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo estraete delicatamente i cioccolatini e serviteli.

Come temperare il cioccolato

Se volete rendere i vostri cioccolatini ancora più splendenti potete temperare il cioccolato

  1. Fate sciogliere il cioccolato controllando che la temperatura raggiunga i 45/50°C.
  2. A questo punto potete iniziare a far raffreddare il cioccolato togliendo il contenitore con il cioccolato da bagnomaria e mescolate fino a far abbassare la temperatura 26/28°C. In alternativa potete versare il cioccolato su un piano di marmo e mescolarlo con una spatola fino a raggiungere la temperatura indicato.
  3. Rimettete il cioccolato a scaldare fino a raggiungere la temperatura di 29/31°C poi proseguite nella realizzazione dei cioccolatini.

Se vi piacciono i dolci come i cioccolatini ripieni oppure amate particolarmente il cocco non potete non preparare anche il Bounty.

5/5 (1 Review)

Facciamo un salto in Provenza e prepariamo i… Calissons!

Focaccine dolci: una ricetta in più per la vostra colazione