Ingredienti:
• 150 g di farina 00
• 50 g di farina manitoba
• 60 g di zucchero
• 100 ml di latte
• 1 tuorlo
• 6 g di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
• Nutella o marmellata q.b. per farcire (facoltativo)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 10 min

Focaccine dolci: morbide, facilissime da fare e buone sia al naturale sia farcite. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Chi non ha voglia di iniziare la giornata con un buon dolce fatto in casa da accompagnare al caffè o al latte? Oggi vi spieghiamo come preparare delle soffici e deliziose focaccine dolci, perfette da cuocere al forno o in padella e da farcire prima o dopo la cottura. Sì, avete letto bene, questa ricetta è così versatile che non riuscirete più a farne a meno. Buona preparazione!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

focaccine dolci
focaccine dolci

Preparazione delle focaccine dolci in padella

  1. Versate le due farine nella ciotola della planetaria, aggiungete poi il lievito e lo zucchero.
  2. Mescolate le polveri e successivamente aggiungete il tuorlo e il latte. Impastate a velocità media per qualche minuto poi trasferite il tutto su di un piano leggermente infarinato.
  3. Proseguite impastando con le mani fino ad avere un panetto morbido e compatto. Arrivati a questo punto, dividete il panetto così ottenuto in pagnottine all’incirca delle stesse dimensioni.
  4. Ora avete due opzioni: farcire le vostre pagnottine oppure passare direttamente alla cottura. Nel primo caso potete stendere leggermente le pagnottine farcirle con un cucchiaino di marmellata o Nutella e poi ripiegare verso l’interno e modellare con le mani fino ad ottenere nuovamente una pallina.
  5. Prendete una padella antiaderente, mettetela sul fuoco e quando sarà ben calda cuocete le focaccine a fuoco di media intensità per circa 4-5 minuti per lato.
  6. Adagiate man mano le focaccine cotte su un piatto e non dimenticate di spolverarle con lo zucchero a velo prima di servirle.

Come fare le focaccine dolci al forno

Se preferite potete preparare le vostre focaccine morbide procedendo con la classica cottura in forno.

  1. Impastate tutti gli ingredienti indicati nella planetaria fino a che non inizieranno ad amalgamarsi.
  2. Trasferite il composto su di una spianatoia infarinata e impastate con le mani fino ad ottenere un bel panetto. Dividete il panetto in porzioni più piccole dello stesso peso.
  3. Modellate le palline e adagiatele su una placca rivestita con la carta forno. Se preferite potete farcirle schiacchiando con le mani o con il mattarello, inserite al centro un cucchiaino di marmellata o Nutella e richiudete in modo da riformare una pallina.
  4. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.
  5. Ora fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di spolverare con lo zucchero a velo.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo, vi consigliamo anche le brioche all’acqua.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 21-02-2021


Facili da fare e buonissimi: sono i cioccolatini al cocco!

Tiramisù con ricotta: leggero ma sicuramente non meno goloso