Il Cloudbread® o pane nuvola può essere preparato anche in versione dolce: scopriamo subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo!
Tre ingredienti (formaggio spalmabile, uova e lievito per dolci), per un impasto spumoso e soffice: è il Cloudbread®*, conosciuto anche come pane nuvola. Sì, avete letto bene. Per realizzarlo non avrete bisogno di farina o di altri ingredienti, si prepara in pochi minuti e al termine della cottura otterrete delle frittatine che hanno la consistenza simile a quella dei pancake. Insomma, sono proprio da provare!
*Cloudbread e PaneNuvola sono marchi di proprietà di Nuvola Zero srl.
Come fare il Cloudbread® dolce
- Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Mettete i primi in una ciotola abbastanza capiente e versatevi all’interno anche il formaggio.
- Lavorate con le fruste elettriche fino a quando non avrete ottenuto una crema.
- In un’altra ciotola montate gli albumi con il lievito per dolci a neve ben ferma.
- Aggiungete pian piano il mix di tuorli e philadelphia agli albumi montati e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Ricoprite una teglia con un foglio di carta da forno.
- Fate cadere dei piccoli mucchietti di impasto direttamente sulla teglia tenendoli ben distanti tra loro. Infornate a 150°C e fate cuocere per circa 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare i vostri panini.
- Provate a tagliarli a metà e a farcirli con un po’ di marmellata.
Per maggiori informazioni su questo prodotto, consultate il sito Nuvola Zero.
Preparazione del pane nuvola con il Bimby
- Dopo aver separato i tuorli dagli albumi, versate i tuorli e il philadelphia nel boccale del Bimby. Frullate per 1 minuto a velocità 4.
- Trasferite la crema in una terrina e pulite bene il boccale. Posizionatevi all’interno la farfalla e poi gli albumi. Montate per 2-3 minuti a velocità 3.5.
- Unite gli albumi montati alla crema di tuorli e formaggio mescolando dal basso verso l’alto. Distribuite l’impasto a mucchietti su una teglia ricoperta con carta forno e fate cuocere per 20 minuti a in forno a 150°C.
Cosa aspettate a preparare anche i pancake?