Ingredienti:
• 350 g di farina 00
• 50 g di zucchero
• 30 ml di olio di semi di girasole
• 1 uovo
• 10 g di lievito di birra
• 125 ml di latte + quello per spennellare
• 2 g di sale fino
• 1 cucchiaino e 1/2 di miele
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 + il tempo di lievitazione min
cottura: 50 min
kcal porzione: 250

Fette biscottate fatte in casa: gli ingredienti e tutti i passaggi per la ricetta che vi consentirà di rendere ancor più unica la vostra colazione!

Pensate che fare le fette biscottate in casa sia laborioso e complicato? Niente di più sbagliato. Sì perché l’impasto di partenza è quello di un classico pan brioche che va fatto raffreddare dopo la prima cottura e poi, dopo averlo tagliato a fette, basta farle tostare in forno per ottenere il classico effetto croccante. Facile vero? Di seguito potete trovare la versione classica e quella col Bimby. Insomma, non avete proprio nessuna scusa per non mettervi all’opera.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

fette biscottate
fette biscottate

Come fare le fette biscottate

  1. Per prima cosa sciogliete lo zucchero e il lievito nel latte, mescolate bene poi versate la farina all’interno di una ciotola capiente. Fate un buco al centro realizzando la classica forma a fontana.
  2. Unite pian piano il mix di latte, zucchero e lievito e mescolate in modo che la farina assorba il liquido. Ora unite anche il miele, l’uovo, il sale e l’olio. Impastate energicamente fino a quando non avrete ottenuto un bel panetto compatto.
  3. Modellate con le mani in modo da ottenere una sorta di salsicciotto e adagiate l’impasto direttamente all’interno di uno stampo per plumcake ricoperto con carta forno. Coprite con la pellicola o un canovaccio pulito e fate lievitare per 2 ore.
  4. Trascorso questo tempo spennellate la superficie con un velo di latte e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare.
  5. Riprendete il panetto ormai freddo e tagliatelo a fette spesse circa mezzo centimetro. Adagiate man mano le fette su di una teglia foderata con carta forno poi fatele tostare a 150°C per 20 minuti circa.
  6. Sfornate e fate raffreddare prima di gustare!

Preparazione delle fette biscottate con il Bimby

  1. Mettete il latte, il lievito e lo zucchero all’interno del boccale del Bimby. Azionate 30 secondi a velocità 3.
  2. Aggiungete poi il resto degli ingredienti e lavorate a velocità Spiga per 3 minuti.
  3. Trasferite l’impasto su di un piano di lavoro leggermente infarinato impastate con le mani per qualche minuto fino a formare un salsicciotto.
  4. Adagiate il panetto in uno stampo per plumcake coperto con carta forno e fate lievitare per due ore, poi proseguite come indicato nel procedimento precedente.

Per completare la vostra colazione non perdete la ricetta della marmellata di fragole!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)

Pasta frolla vegan: una base della pasticceria per ricette deliziose

Che cosa cuciniamo oggi? Facciamo la crostata al cioccolato!