Ingredienti:
• 4 mele
• 1 bicchiere di acqua
• 1 cucchiaino di cannella in polvere
• 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
• 1/2 cucchiaino di noce moscata
• 30 g di zucchero semolato
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 10 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 35

Ecco la ricetta per una composta di mele facile da fare e buona da conservare a lungo, con tutte le sue proprietà nutritive.

La mela è uno dei frutti che più contengono benefici per l’organismo umano. Tuttavia come possiamo conservarla a lungo e in modo delizioso, per sfruttare tutte le sue proprietà? Per far questo ci sono tante idee da realizzare in cucina e una di queste è la ricetta per una genuina composta di mele speziata.

Questa preparazione si realizza con pochi ingredienti, tra i quali non possono mancare zucchero e spezie. Con questo pratico procedimento, potete realizzare velocemente una composta di mele fatta in casa, da usare per farcire dei dolci veloci. Il risultato è ottimo anche per farcire crêpes dolci o accompagnare ingredienti salati, come dei formaggi.

10 ricette per tenersi in forma

Composta di mele
Composta di mele

Preparazione per la ricetta della composta di mele

  1. Cominciate lavando e asciugando le mele. Sbucciatele e pulitele, eliminando torsolo e picciolo.
  2. Tagliate la polpa a dadini e mettetele in una pentola antiaderente.
  3. Ricoprite i pezzi di frutta con lo zucchero semolato e con le spezie, ovvero: la noce moscata, la cannella in polvere e il cardamomo.
  4. Aggiungete l’acqua e mescolate.
  5. Spostate sul fornello e fate cuocere a fuoco medio; fate continuare la cottura fin quando le mele si ammorbidiscono, ci vorranno circa 30 minuti.
  6. A questo punto, spegnete. Prendete un frullatore a immersione e lisciate il composto, per renderlo più cremoso.
  7. La composta è pronta e potete metterla in un vasetto precedentemente sterilizzato, con chiusura ermetica. Lasciate raffreddare il composto nel contenitore chiuso, così da creare il sottovuoto.

Come fare la composta di mele senza zucchero

Questa ricetta si può fare anche senza l’aggiunta di ulteriori zuccheri. La frutta, infatti, è già abbastanza dolce. L’unica differenza tra le due varianti è che la preparazione con zucchero può conservarsi più a lungo. Senza dolcificante, invece, dovete ricordare di consumare più in fretta il prodotto. La ricetta è la stessa, perché alla lista di ingredienti non viene aggiunto nulla; l’unica differenza è che viene omesso lo zucchero.

Conservazione

Un consiglio da tenere a mente: è meglio lasciare riposare la composta di mele e cannella nel barattolo per 2-3 settimane, prima di poterla usare. Potete conservare i barattoli chiusi in un luogo fresco, a riparo da luce e calore, per 3 mesi; quando aprite un barattolo, spostatelo in frigo e consumate la composta in massimo 4 giorni.

Proviamo un’altra particolare ricetta, quella per la gelatina di mele.

3/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 02-09-2022


Provate la crostata con crema frangipane e mele, sempre deliziosa

Torta di mele e panna montata, il segreto per renderla soffice come una nuvola!