Delicato, soffice, leggero e goloso: se siete alla ricerca di un dolce che contenga tutte queste qualità , la crazy cake fa per voi!
Pronti a fare pazzie in cucina? Allora dovete assolutamente provare la crazy cake, una torta americana davvero strana perché non necessita neppure di una ciotola per amalgamare gli ingredienti. Si fa tutto direttamente in teglia.
Inoltre è una torta senza uova latte e burro. Come non definirla quindi un torta matta?
Del resto gli americani sono spesso pragmatici e amano dedicarsi ad un dolce facile e veloce piuttosto che ad una preparazione complicata. Ma non fatevi trarre in inganno, è sicuramene un dolce semplice e una torta light, ma non per questo è priva di sapore. Anzi, è una torta al cacao intensa, con una goduriosa glassa al cioccolato.
Eseguendo la ricetta crazy cake otterrete una torta soffice e umida, dal gusto goloso e dal profumo irresistibile. È una torta jolly da preparare quando in casa manca anche la polvere lievitante per dolci, e in effetti la lista degli ingredienti non la prevede! Perfetta a colazione accompagnata da un cappuccino, a merenda con un bicchiere di latte, oppure si può gustare sorseggiando una calda tazza di the. Quindi è giunto il momento: pronti a fare follie? E allora andiamo a cucinare!
Preparazione della ricetta per la crazy cake
- In una ciotola mettete le polveri: la farina, lo zucchero, il cacao, il sale, la vanillina e il bicarbonato.
- Con l’aiuto di un colino setacciate le polveri dentro uno stampo da forno che avrete foderato con carta antiaderente.
- Formate una fontanella al centro delle polveri, e versate l’olio e l’aceto.
- Infine versate l’acqua e iniziate a mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
- È già ora di cucinare la vostra torta, in forno preriscaldato a 180°C, in modalità statica per 40-45 minuti.
- Nel frattempo preparate la glassa di guarnizione. Sciogliete la cioccolata nel microonde, e poi aggiungete lo zucchero a velo e il latte vegetale (oppure la stessa quantità di acqua), mischiando fino a che non apparirà un composto lucido e cremoso.
- Sfornate la torta una volta cotta e lasciatela raffreddare prima di decorarla in superficie con la glassa al cioccolato. Può essere servita anche tiepida.
Conservazione
La torta crazy cake può essere conservata 2-3 giorni in un contenitore ermetico, rimanendo morbida e umida. Sconsigliamo di congelarla.
Se invece in casa avete più ingredienti, provate una delle nostre torte al cioccolato!