Ingredienti:
• 175 g di burro
• 50 ml di acqua
• 150 g di zucchero
• 100 g di cioccolato fondente
• 12 g di cacao amaro in polvere
• 90 g di tuorli
• 1/2 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 490

La crema al burro al cioccolato fondente è una ricetta base molto semplice da realizzare ed è perfetta per farcire i dolci.

E’ una delle ricette base della pasticceria, è golosissima e generalmente viene utilizzata per decorare torte, cupcake o per farcire i bignè: è la crema al burro al cioccolato. La particolarità di questa crema sta sicuramente nel fatto che viene utilizzato il burro, un ingrediente che invece non è presenta nella classica crema gialla e che la rende più compatta. Con le dosi indicate riuscirete a farcire almeno 6 cupcake o a farcire una torta del diametro di circa 28 cm. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.

crema al burro al cioccolato
crema al burro al cioccolato

Come fare la crema di cioccolato fondente e burro

  1. Per prima cosa tritate il cioccolato fondente poi mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, versatelo in una ciotola e fatelo intiepidire.
  2. Mettete lo zucchero in un altro pentolino, aggiungete l’acqua, portate sul fuoco e aspettate che il liquido raggiunga la temperatura di 121°C, per questa operazione potete aiutarvi con un pratico termometro da cucina. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
  3. Iniziate a montare i tuorli aggiungendo lo sciroppo tiepido un po’ alla volta. Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Tagliate il burro ammorbidito a temperatura ambiente a cubetti e mettetelo in una ciotola insieme ai semini della vaniglia.
  4. Mescolate il burro per renderlo cremoso poi aggiungetelo pian piano ai tuorli montati. A questo punto potete aggiungere anche il cioccolato fuso e il cacao in polvere.
  5. Aspettate che il cioccolato si amalgami completamente alla crema e utilizzatela a vostro piacimento. Finché non avrete deciso come utilizzare la crema è preferibile conservarla in frigorifero.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo vi consigliamo di provare anche la ganache al cioccolato bianco.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Posso congelare il mascarpone? Per quanto tempo? Ecco tutte le risposte

Un cocktail o un dessert? La ricetta del White Russian, il drink con la panna!