Ingredienti:
• 300 g di fagioli bianchi già cotti
• 150 g di zucchero
• 30 g di pangrattato
• 3 uova
• 16 g di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La torta di fagioli bianchi è un dolce decisamente particolare e facile da fare, si prepara senza farina e senza burro…provatela, non ve ne pentirete!

Per chi ha voglia di preparare dolci nuovi per la colazione o la merenda, la torta di fagioli è una ricetta da non sottovalutare. Certo, utilizzare i legumi come ingrediente base per le preparazioni dolci non è certo una consuetudine, ma un tentativo val sempre la pena farlo. In questo caso poi dovrete utilizzare i fagioli bianchi, ottimi ad esempio i cannellini, già cotti e non la farina di legumi come può capitare in altre preparazioni.

La torta preparata in questo modo è adatta anche per chi ha problemi di intolleranza al glutine o celiachia poiché non contiene farina. Se volete rendere la torta ancora più golosa e invitante potete arricchire l’impasto con gocce di cioccolato fondente o uvetta sultanina. Insomma, non avete proprio nessuna scusa per non prepararla. Accendete subito il forno!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Torta di fagioli
Torta di fagioli

Preparazione della torta di fagioli dolce

  1. Prendete i fagioli cotti e frullateli con un mixer ad immersione oppure passateli con il tradizionale passaverdure poi passate il tutto con un colino in modo da eliminare eventuali residui di buccia e tenete la crema da parte. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma.
  2. Ora sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungete il lievito per dolci, il pane grattugiato e i fagioli passati. Mescolate bene e a questo punto aggiungete anche gli albumi montati.
  3. Amalgamate mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e trasferite l’impasto all’interno di una tortiera ricoperta con carta forno. Infornate in forno preriscaldato alla temperatura di 180°C e fate cuocere per 40 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete la torta dal forno e fatela raffreddare per bene prima di assaggiarla.

Un’altra ricetta da provare è quella della torta arancia e cioccolato.

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 11-05-2020


Biscotti al cioccolato: uno tira l’altro!

Come preparare lo zuccotto dolce: scopri subito gli ingredienti e la ricetta!