Ingredienti:
• 90 g di burro
• 2 tuorli
• 75 g di zucchero
• 25 ml di acqua
• 1 bustina di vanillina
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 5 min

La crema al burro è una ricetta base della pasticceria e si utilizza per farcire e decorare torte e altri dolci. Buona preparazione!

LA crema al burro è senza dubbio una delle creme base della pasticceria anglosassone poiché si usa principalmente come decorazione per i cupcake, per farcire torte a strati o per glassare il loro esterno prima di coprirle con la pasta di zucchero in modo che quest’ ultima possa aderire perfettamente alla torta.

Non è richiesto un tempo di cottura delle uova come per la classica crema pasticcera, se non nel momento in cui andrete a realizzare uno sciroppo dolce a base di acqua e zucchero. Potete anche aromatizzarla con un po’ di cacao o caffè in polvere a seconda dei dolci che realizzerete. Chi, invece, vuole ottenere dei dolcetti ancora più scenografici può anche colorare la crema con appositi coloranti alimentari.

crema al burro
crema al burro

Come fare la crema al burro

  1. Innanzitutto mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino. Portate il pentolino sul fuoco e aspettate che lo zucchero si sciolga mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio.
  2. Non appena avrete ottenuto uno sciroppo lasciate bollire giusto per 2-3 minuti poi spegnete il fuoco. Ora sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e mettete i primi direttamente nella ciotola della planetaria.
  3. Iniziate a sbattere i tuorli e unite pian piano lo sciroppo di acqua e zucchero. A parte schiacciate il burro con una forchetta in modo da renderlo morbido come una pomata.
  4. Aggiungete un po’ alla volta il burro al mix di tuorli e sciroppo. Aspettate che il burro si amalgami completamente poi unite anche la vanillina.
  5. Mescolate un’ultima volta, mettete la crema in un ciotola e fatela riposare in frigorifero almeno per mezz’ora prima di utilizzarla a piacere.

Per arricchire i vostri dolci fatti in casa vi consigliamo anche la ricetta della crema chiboust.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Come si prepara il Mai Tai? La ricetta originale del cocktail estivo ai due rum!

Brodo di giuggiole: la ricetta e l’origine del modo di dire