Crema pasticcera allo zabaione: la ricetta dolce facile

Quanto è buona la crema pasticcera allo zabaione? Provare per credere!

Ingredienti:
• 700 ml di latte
• 6 tuorli
• 300 ml di Marsala
• 150 g di zucchero
• 40 g di amido di mais
• 5 g di farina 00
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

La crema pasticcera allo zabaione è una ricetta base tanto semplice da realizzare quanto buona. Provatela come dolce al cucchiaio o per arricchire i vostri dolci.

C’è chi è restio ad avvicinarsi al mondo della pasticceria e dei dolci perché per preparazioni di questo tipo è necessario seguire scrupolosamente tutti i passaggi per non vanificare tutto il lavoro svolto. Giustissimo, ma è altrettanto vero che anche in pasticceria è possibile preparare dolci sempre nuovi e golosi anche in pochissimo tempo. Per questo abbiamo pensato di proporvi la ricetta della crema pasticcera allo zabaione. Sì, avete letto bene!

Questa crema è una variante della crema pasticcera, ma in più ha il Marsala, un vino liquoroso utilizzato proprio nella preparazione dello zabaione. Se vi state già chiedendo come utilizzare questa crema, non avete nulla da temere. E’ ottima non solo come semplice dolce al cucchiaio da servire in coppette con frutta fresca o biscotti, ma si presta anche per essere utilizzata per farcire torte e crostate.

crema pasticcera allo zabaione
crema pasticcera allo zabaione

Preparazione della crema allo zabaione

  1. Mettete il latte e il Marsala in due pentole diverse e mettete entrambe sul fuoco. Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero in modo da renderli belli gonfi e spumosi.
  2. Unite anche l’amido di mais e la farina, senza smettere di mescolare. Non appena i due liquidi saranno ben caldi, uniteli pian piano alla crema all’uovo. Mescolate bene e versate la crema in una casseruola.
  3. Mettete sul fuoco e fate cuocere all’incirca per 10-15 minuti o comunque fino a quando la crema non sarà ben addensata. A questo punto versate la crema in un contenitore di vetro, coprite con la pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare completamente prima di utilizzare a piacere.

Cosa ne dite di provare anche la crema spalmabile al pistacchio? E’ davvero buonissima!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-12-2019

X