Crema di castagne: la ricetta facile per dolci buonissimi

Buonissima e per farcire dessert di ogni tipo: prepariamo la crema di castagne!

Ingredienti:
• 300 g di castagne già cotte e sbucciate
• 2 g di cioccolato in polvere
• 150 ml di latte
• 30 g di zucchero di canna
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 160

Prepariamo la crema di castagne: la ricetta per utilizzare uno degli ingredienti tipici della stagione autunnale in modo diverso dal solito.

Portare in casa il profumo del bosco e dell’autunno è possibile. Come? Beh, un’idea decisamente da non sottovalutare è quella di preparare la crema di castagne. Provatela per farcire crostate, biscotti e dessert di ogni tipo, non ve ne pentirete. Per realizzare la crema vi serviranno solo castagne, latte, zucchero e cioccolato, un mix di ingredienti per un ottimo risultato. Volendo velocizzare la preparazione vi consigliamo di utilizzare le castagne già cotte e pulite.

Crema di castagne
Crema di castagne

Preparazione della crema di castagne e cioccolato

  1. Per prima cosa mettete le castagne già sbucciate e cotte all’interno di un pentolino. Copritele con il latte, mettete sul fuoco e fate bollire almeno per 5-6 minuti.
  2. Trascorso questo tempo scolate le castagne, senza buttare via il latte. Mettete le castagne nel boccale del frullatore e frullatele in modo da ottenere una purea.
  3. Mettete nuovamente il latte in un tegame, aggiungete lo zucchero e il cioccolato in polvere. Ponete sul fuoco e portate a bollore.
  4. A questo punto abbassate la fiamma e aggiungete la purea di castagne preparata in precedenza. Mescolate bene e lasciate sobbollire giusto il tempo che il composto possa addensarsi formando una crema dalla consistenza omogenea.
  5. Spegnete il fuoco, trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola per alimenti a contatto e fate raffreddare prima di utilizzare a piacere!

Preparazione della crema di castagne con il Bimby

  1. Mettete nel boccale del Bimby le castagne già cotte e sbucciate e il latte. Aggiungete il latte e fate cuocere a 100°C per 3 minuti, velocità 2 antiorario.
  2. Separate le castagne dal latte e frullate le castagne per 40 secondi a velocità 5. Tenete la purea da parte e versate nuovamente il latte nel boccale del bimby.
  3. Aggiungete lo zucchero e il cioccolato. Unite anche la purea di castagne e fate cuocere per 5 minuti a 100°C a velocità 2. Se necessario proseguire la cottura ancora per qualche minuto e far raffreddare prima di utilizzare a piacere.

In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta della crema al latte condensato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-10-2019

X